Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Partita Inglese

2 min read

(UnoScacchista)
Il Regno Unito ha giocato la prima mossa (l’attivazione dell’articolo 50) il 29 Marzo 2017. La negoziazione per l’uscita dalla Unione Europea deve essere completata entro il 28 Marzo 2019. La rappresentante inglese (Theresa May)  ha giocato d’azzardo per rafforzare la sua maggioranza, ma ha ricevuto una sonora bocciatura. L’orologio continua a correre e al momento non si sa chi continuerà la partita e con quale strategia.

(Vignetta di Satoshi Kambayashi per The Economist)

Pochi giorni prima delle elezioni, parlando dopo gli ultimi attentati in Gran Bretagna, Theresa May ha dichiarato che è disposta anche a sospendere i diritti umani pur di garantire la sicurezza dei cittadini britannici. Senza voler commentare la portata e le possibili conseguenze di una tale affermazione, condivido questo ironico e divertente video prodotto dal “The Guardian“, dal titolo “What has the European Convention on Human Rights ever done for us?” (“Cosa ha mai fatto per noi la Convenzione Europea per i Diritti Umani?“). Il tutto è in inglese, ovviamente: spero che, aiutandovi con i sottotitoli che si possono attivare, possiate seguire il paradossale ragionamento del fittizio Primo Ministro Patrick Stewart.

Non posso non sottolineare la citazione dell’accordo di pace chiamato “Good Friday Agreement” (“Accordo del Venerdì Santo“) del 1998 tra governo inglese (rappresentato da Tony Blair) e irlandese (rappresentato da Bertie Ahern): l’accordo, tuttora in vigore, fu definito e accettato dalle parti proprio in virtù della Convenzione Europea per i Diritti Umani e quindi è a forte rischio in caso di una uscita non negoziata del Regno Unito dalla Comunità Europea.


L’idea dello sketch del “The Guardian” è chiaramente ripresa dall’indimenticabile scena dei Monty Python “What have the Romans ever done for us?” (“Cosa hanno mai fatto i Romani per noi?“) nel film “Monty Python’s Life of Brian” (“Brian di Nazareth“) del 1979. Se avete qualche minuto, riguardatela: umorismo e satira ai massimi livelli.

Ecco la stessa scena doppiata in italiano.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading