Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

La Domenica Scacchistica: Bad Blankenburg

2 min read

(Claudio S.)

Ecco. Anzitutto non fate come qualcuno della nostra redazione, che scambiò un giorno la località di soggiorno climatico di Bad Blankenburg, in Turingia, con la quasi omonima cittadina barocca di Blankenburg in Sassonia, prenotando qui un hotel dal nome pure quasi uguale. Cose che capitano. Meno male che in nessuno dei due luoghi era previsto, all’epoca, un torneo di scacchi!
Il paesaggio boscoso, il clima, i sentieri per escursioni, le passeggiate lungo il corso del torrente Schwarza, la ricca flora e fauna, fanno di Bad Blankenburg una meta turistica di primo piano. In particolare è nota la “lavanda di Blankenburg”, tanto che ogni anno si svolge in luglio il “Festival della lavanda” e viene incoronata una reginetta (bianca o nera, capirete, poco importa!).
La costruzione più nota della cittadina è il Castello di Greifenstein, uno dei più grandi castelli feudali tedeschi. Nel 1208 vi vivevano i principi di Schwarzburg e nel 1304 vi nacque Günther XXI von Schwarzburg, che fu Re di Germania per pochi mesi, fra gennaio e giugno 1349, quando morì. Oggi il Castello è sede di un interessante museo e di una deliziosa taverna.

(UnoScacchista)
Tra le manifestazioni per giovani scacchisti organizzate a livello europea dalla ECU (European Chess Union), il Campionato Giovanile Europeo a Squadre Under 12 e Under 18 quest’anno si svolgerà in Turingia, a Bad Blankenburg, dall’11 al 19 Luglio. Il torneo, organizzato in sette turni, vedrà di fronte squadre di 4 giocatori (e 1 riserva) nei raggruppamenti Open e 2 giocatrici (e 1 riserva) per le ragazze. Le squadre possono essere organizzate in rappresenza anche di circoli o scuole, senza limiti di numero per le Federazioni affiliate alla ECU. Al momento in cui scriviamo sono registrare 13 squadre all’U18 Open (giocano per la Germania 1 Keymer e Vogel), 14 squadre all’U18 femminile, 8 squadre all’U12 Open (gioca per la Germania 1 Leonardo Costa, di chiare origini italiana, che incontrai a Berlino durante il Torneo dei Candidati) e 5 squadre all’U12 femminile. Non partecipa nessuna squadra italiana.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading