Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Un fulmine a ciel sereno a Elsinore

2 min read

(Uberto D.)
Ci sono combinazioni e combinazioni. Quelle che “si capisce che ci deve essere qualcosa“, quelle che “con tutti i pezzi puntati sul Re...”, quelle che “i pezzi del Nero sono tutti scoordinati“, quellle che “il tema e il motivo sono chiari” … e poi ci sono quelle che ti lasciano a bocca aperta, non tanto per la profondità del tatticismo, ma perché proprio non te l’aspettavi.

E questa è stata la mia reazione quando ho visto come Andreikin ha vinto all’ultimo turno dell’Open Xtracon di Elsinore. Una vittoria importante, perché gli ha dato il primo posto a pari merito con il norvegese Jon Ludvig Hammer (che ha poi vinto per spareggio tecnico) e anche una vittoria di valore, perché ha battuto l’attuale Campione del Mondo Junior, il norvegese Aryan Tari.

Xtracon 2018 – R10 Andreikin-Tari (Foto dal sito del torneo)

È proprio vero che bisogna stare sempre tatticamente all’erta, sia in attacco che in difesa, altrimenti come si fa ad accorgersi che sacrificando un Cavallo in d4 e un Alfiere in f7 si guadagna una Torre in e8 e si vince la partita?

Xtracon 2018 – Andreikin (Foto dal sito del torneo)

About Author

2 thoughts on “Un fulmine a ciel sereno a Elsinore

  1. Davvero sorprendente! Del resto, da due occhi curiosi ed uno sguardo intelligente non può che venir fuori una bella combinazione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading