Site icon Uno Scacchista

Vidit a Praga: che errori!

(foto di Petr Vrabec)

(UnoScacchista)
Sembra quasi una maledizione: dopo gli errori di Pragg (che poi ha recuperato terreno in classifica) è ora la volta di Vidit a commettere addirittura una tripletta di errori abbastanza clamorosi al Torneo Master del Festival di Praga che si chiude oggi. Una sequenza sfortunatissima, in posizioni nelle quali l’indiano era addirittura in netto vantaggio e che spero non gli creerà problemi di fiducia in se stesso in previsione del Torneo dei Candidati.

Daniele Vocaturo a colazione assieme a Vidit e Anand

A Praga Vidit si è presentato assieme al suo secondo, Daniele Vocaturo, che sicuramente sta lavorando per aggiustare il repertorio di apertura e rinforzare l’atteggiamento psicologico in previsione di partite indubbiamente difficili. Dopo un inizio solido, Vidit ha cominciato a ingranare bene, raggiungendo belle posizioni fino purtroppo a commettere errori abbastanza sorprendenti. Per sua fortuna a Praga costano solo qualche punto Elo, ma lui e Daniele dovranno capirne le ragioni per evitare capitomboli a Toronto (o in Spagna?).

Praggnanandhaa R – Vidit Santosh Gujrathi
Praga, 02.03.2024
Torneo Master, 5° turno

È necessario attivare JavaScript per migliorare la visualizzazione della partita a scacchi.


Vidit a Praga 2024 (Petr Vrabec)

Dopo la “botta” del 5° turno, Vidit ha potuto cercare di riconquistare l’equilibrio grazie alla giornata di riposo e ha poi giocato una partita complessa contro Keymer. Dopo 32 mosse, il suo vantaggio sembra evidente.

Vidit Santosh Gujrathi – Vincent Keymer
Praga, 04.03.2024
Torneo Master, 6° turno

È necessario attivare JavaScript per migliorare la visualizzazione della partita a scacchi.

Se diciamo sempre che “la fortuna non esiste negli scacchi”, si può dire però che esiste la sfortuna? Come definire altrimenti la presenza di quel pedone d3 che causa la perdita della Donna bianca?


Un Vidit pensieroso a Praga 2024 (Petr Vrabec)

Sono sicuro che Vidit abbia cercato in tutti i modi di rasserenarsi e di preparare al meglio la partita del giorno dopo contro Maghsoodloo, ma quando le cose vanno storte, ci vanno per davvero.

Parham Maghsoodloo – Vidit Santosh Gujrathi
Praga, 05.03.2024
Torneo Master, 7° turno

È necessario attivare JavaScript per migliorare la visualizzazione della partita a scacchi.


Vidit e Pragg spereranno certamente di aver esaurito il “malus-sviste”!

Nel frattempo, Abdusattorov ha vinto il torneo con un turno di anticipo. Al momento è salito al numero 4 nella classifica Elo live, superando anche il Campione del Mondo Ding Liren.
Certo che sembra strano non vedere l’uzbeko tra i Candidati nonostante il punteggio Elo stratosferico, ottenuto purtroppo per lui, dopo gennaio 2024, la lista considerata per la qualificazione.

Exit mobile version