Gli scacchi. Uno scacchista. Il web. Bastano pochi elementi per iniziare. Già ma cosa? E perché?
Comincio dalla seconda domanda: perché sono un appassionato degli scacchi e mi piace l’idea di condividere i miei pensieri, le notizie che mi colpiscono e i particolari collegamenti che mi ispirano, di qualunque natura essi siano. Ecco, forse sono un osservatore di spigolature, di punti di vista diversi, di passaggi a nord-ovest, un esploratore del gioco e di ciò che gli sta attorno.
E’ un atteggiamento di curiosità verso la vita che esercito tutti i giorni e che, dopo tanti anni da quando ho smesso di giocare a scacchi, è riaffiorato dai percorsi carsici dove si era nascosto, rinnovando la voglia e la gioia di condividere lo stupore, il sorriso, l’ammirazione per l’universo “scacchi”.
Ecco quindi il cosa: questo blog, che vuole essere un mezzo per condividere pensieri e sensazioni. E che spero raccoglierà, strada facendo, altre anime interessate all’Uomo e a come gli scacchi sappiano esaltare le Sue capacità logiche, umane, sociali.
Benvenuti. Date anche voi uno sguardo interessato e curioso. E contribuite a scoprire e celebrare la ricchezza del gioco più bello del mondo e l’umanità di chi ne rimane affascinato.