La Domenica Scacchistica: Bærum

(Claudio S.)

Il comune di Bærum, il più ricco di tutta la Norvegia, è ormai parte della città metropolitana di Oslo. Nonostante questa premessa, i colori dominanti di Bærum sono il verde di prati e boschi e l’azzurro di acqua e cielo.

Dr Fridtjof Nansen [Norwegian Polar Explorer]

Il leggendario esploratore norvegese e Premio Nobel per la Pace, Fridtjof Nansen, colui che ebbe il coraggio di incagliare il rompighiaccio Fram nella banchisa del Polo Nord, per dimostrarne la deriva, scelse proprio la tranquilla Bærum per trascorrervi gran parte della sua vita, fino alla scomparsa avvenuta nel 1930.
(Claudio S.)

(UnoScacchista)
La variante degli scacchi chiamata Chess960 ha sempre avuto un discreto seguito, ma mai un vero campionato del mondo. Dal 2001 al 2009 la citta tedesca di Mainz ha ospitato un match o un torneo al cui vincitore veniva attribuito il titolo ufficioso di Campione del Mondo. A Bærum dal 9 al 13 Febbraio si svolgerà il match Carlsen-Nakamura giocato secondo le regole Chess960 e, come già a Mainz, a cadenza Rapid. Un tentativo lodevole di ravvivare l’interesse sugli scacchi giocati senza tutta la teoria che spesso riduce la creatività dei giocatori.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: