(del MI Federico Manca)
Se Magnus Carlsen è il campione del mondo, Vladimir Kramnik è il giocatore con lo stile più elegante del mondo! Difficile non rimanere ammirati dalle partite dell’ex campione del mondo che nel 2000 si permise di battere Kasparov in un match valido per il titolo di più forte giocatore del pianeta. Il suo stile ricorda molto il grande giocatore polacco Rubinstein, ma in una versione più moderna.
Ho scelto una partita non troppo conosciuta del campione russo.
Nella posizione finale il bianco, nonostante la torre in più, è completamente impossibilitato a muoversi: una dimostrazione impressionante di forza e creatività di Kramnik.
p.s.: questo articolo è apparso originariamente nella newsletter ASIAS (“Associazione Scacchistica Italiana Amici sumus”)
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)