Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Questo è assolutamente un matto

(Topatsius)
Questo che vi presento oggi è ASSOLUTAMENTE un matto. E quello della foto  è assolutamente un … gatto. Eppure …
… “Vi sono tre cose che non possiamo mai sperare di raggiungere con il ragionamento: la certezza assoluta, l’esattezza assoluta, l’universalità assoluta.“ (Charles Sanders Peirce, filosofo statunitense 1839 – 1914)

Ebbene, voi siete assolutamente certi che l’ex campione del mondo degli anni ’70 Robert James Fischer, ovverosia Bobby Fischer, abbia perso una simile partita? E la conclusione di questa partita è assolutamente esatta? E siete assolutamente certi che sia stata effettivamente giocata e in quale Paese? Guardatela.

Thummler – Fischer
Kircssee on Obby, 1961

Una cosa è assolutamente certa in questa posizione: soltanto chi non sa giocare a scacchi non avrebbe giocato la mossa che avrebbe giocato qui il Thummler, mossa che di certo apre proficuamente la grande diagonale all’Alfiere con guadagno di tempo, ovvero

Sì, è un matto. Ma il conduttore dei pezzi neri non era assolutamente il grande Robert Fischer, era uno dei suoi tantissimi omonimi. Basti pensare (o meglio: guardare nelle liste FIDE) che mentre scrivo esiste perfino un Bobby Fischer, giocatore indonesiano, classe 1996, privo di punteggio Elo. Oltre ad altri tre Robert Fischer, uno tedesco, uno francese ed uno statunitense. Nessuno di tutti costoro era probabilmente il Fischer che andò a soccombere così brutalmente nel 1961 nella partita che sopra avete visto.

Simpatica e semplice conclusione, ad ogni modo, o no? ASSOLUTAMENTE sì, alla faccia del fallibilismo del buon Sanders Peirce!

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere