La più “matta” del mese

(Topatsius)
Assegno il titolo alla ventenne WFM cinese Yiyi Xiao, che al primo turno dell’open di Hainan ha fatto involontariamente fare una bella figura al GM kazako Rinat Jumabayev.

(Immagine da Chessbase.com)

xiao-yiyi-jumabayev-1
Xiao Yiyi-Jimabayev, Hainan 2016, dopo la 32a mossa del Nero

Il tratto è al bianco, che sceglie 33.Txc5 in luogo dell’interessante quanto scenica 33.Ta8! Il nero replica con 33. … Dxf6 e dopo il cambio delle Donne ci si avvia ad un finale equilibrato o pari. Ma pazienza.

Il vero fattaccio giunge però alcune mosse dopo, quando, dopo un paio di imprecisioni della cinese, si arriva a questa posizione:

xiao-yiyi-jumabayev-2
Dove muovere il Re sotto scacco?

Quale casa, sullo scacco di cavallo, scegliere per il Re? I testi in linea di massima ci consigliano di evitare scacchi di scoperta, e quindi non andrebbe bene la terza traversa; altrettanto in linea di massima ci dicono che più forte è l’azione di un Re centralizzato in un finale di pochi pezzi.

Ed allora (e non ci sono problemi con l’orologio) viene spontanea la esiziale 40. Rf5?? Rinat mostra a Yiyi di essersi infilata in una rete di matto: 40. … Tc4, che taglia i ponti del Re bianco e la obbliga a 41. Ae4 Cxc5, inducendola poi all’ultimo errore: 42. Ag2?? (è corretta 42. Axc6).

xiao-yiyi-jumabayev-3
Ecco, diciamo che il Re Bianco non si trova bene in f5

Secca e conclusiva la replica del kazako: 42. … Cb7! E Yiyi perde la Torre o prende il matto con Cd6.

C’è da dire “brava!” in ogni caso alla giovane cinese (Elo 2302) in questo torneo, perché ha sempre osato e con tutti ha giocato per il punto pieno, raggiungendo nei turni successivi (prima del solito erroraccio) posizioni apertissime ed intriganti anche con i GM Werle, Shanglei Lu e Batchuluun e battendo in bello stile il MI Hamitevici.

Yiyi ha chiuso con 5 punti su 9, messi da parte con ben 5 vittorie, non pochi se consideriamo che un certo Richard Rapport ha realizzato appena mezzo punto in più. Il torneo di Hainan, per la cronaca, è stato dominato (8 su 9) da un giocatore di casa, il GM Yu Yangyi (2729).

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: