Trucchi, trappole e gambetti! (2)

(Marco B.)
Continuiamo la nostra carrellata, cominciata la settimana scorsa, su trappole, autotrappole e mega-trappole sbagliate o dimenticate. Anche stavolta vi mostro un mio esempio, anzi un mio suicidio con autotrappola inesistente e abbandono prematuro… tanto perché non si pensi che gli scacchi siano una cosa seria.

Questo esempio è forse più farsesco, una cappellona d’apertura che forse non era così male, seguita da un seguito quasi forzato e mossa nera che mi coglie talmente di sorpresa che mi porta all’abbandono immediato… con altra sorpresa serale quando inserisco la partita nel database e scopro che l’abbandono era prematuro!

Siamo nel 2013, e da Vienna, scena dela trappola della settimana scorsa, siamo passati a Cesano Maderno; fa un po’ ridere, ma si giocava all’interno di Palazzo Borromeo ed era un’ottima sede.

Bonavoglia M. – Montilli V.
1.Cc3 c5 2.e4 e6 3.Ac4 a6 4.a4 Cc6 5.f4 Cge7 6.e5 d5 7.exd6 Cf5

Avevo l’impressione che il mio avversario avesse preparato la variante contro il mio Grand Prix (ed era vero), ma tutto sommato non è ancora successo niente; proseguo con il mio impianto normale con Cf3, d3, O-O e De1 e vediamo che succede.

8. d3?? Un momento ho già giocato Cf3 o no? O c***! 8 … Dh4+ dopo lunga e penosa ponzata gioco 9. Rf1 che non è nemmeno male, data la situazione 9. … Cg3+? i motori giocano tutti 9. … Axd6 con netto vantaggio, ma che ne sanno i motori? 10. hxg3 Dxh1 per quanto assurdo sia, il bianco non sta male! 11. Ce4 f5 12. Cxc5 Axd6 13. Cxe6 Axe6 14. Axe6 Ac5!

Bonavoglia-Montilli dopo 14. ... Ac5
Bonavoglia-Montilli dopo 14. … Ac5!
Il Bianco ha abbandonato

Ma porco qui e porco là possibile che per due volte non vedo per nulla la risposta del Nero? E sono solo quattordici mosse! Basta, a parte il Cavallo che salta sono proprio un pollo.

15. abbandono 0-1

Bene, e allora? La sera mentre inserivo la partita nel mio archivio, avevo il motore che girava e non riuscivo a capire perché al momento del mio abbandono valutasse la posizione come pari. Pari? E il Cavallo g1 come lo salvo? Semplicissimo:

15. d4! (mentre guardavo la mossa mi chiedevo se il motore fosse impazzito) 15. … Axd4 16. Ae3!!

Bonavoglia-Montilli dopo 16. Ae3
Bonavoglia-Montilli dopo 15. d4 Axd4 16. Ae3!! il Nero non ha ancora vinto!

Eh?? Come Ae3? e che cosa salva? Ahhhh ecco come! Dopo 16. … Axe3?? segue il matto con Dd7+ e Df7+ (e chi aveva visto niente?) quindi il nero deve giocare 16. … Dh6 con partita tutta da giocare!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: