La Domenica Scacchistica: Chungqing

(Claudio S.)

Spaventosamente affascinante questa città della Cina centro-meridionale di ben 32 milioni di abitanti, tra le più popolose al mondo. Chongqing, pensate, è più grande di Piemonte, Lombardia e Veneto messi insieme! Una distesa sterminata di grattacieli e cemento, tagliata a metà dallo Yangtze, il fiume più lungo dell’Asia. Una ferrovia permette di trasportare merci fino in Germania in appena due settimane, lungo quella che è la nuova “via della seta”. La città in poco meno di 30 anni ha cambiato vertiginosamente natura e aspetto. A ricordare il passato sono rimasti alcuni “bangbang”, i portatori di pacchi e generi vari dal caratteristico bastone di bambù sulle spalle, uno dei più antichi mestieri della Chongqing di ieri. Ma se volete vedere qualcosa di incredibile a Chonqing, chiedete come fare ad arrivare alla stazione di Liziba della linea 2 della metropolitana. Codesta stazione si trova nientemeno che all’interno di un condominio, fra il 6° e l’8° piano di un enorme edificio.

… e oggi

Riusciranno i nostri eroici condomini di Chongqing a dormirvi sonni tranquilli? Beh, a giudicare dal prezzo di detti appartamenti, che è salito alle stelle, probabilmente di vantaggi ce ne sono parecchi nell’avere dentro casa una fermata della metro. Che ve ne pare?

(UnoScacchista)
La seconda parte del Match per Campionato del Mondo femminile 2018 si sta svolgendo tra il 12 e il 18 Maggio, a Chongqing, dove è nata 26 anni fa Tan Zhongyi, la Campionessa in carica. Le seconde 5 partite del match si giocano il 12, 13, 15, 16 e 18 Maggio, con una ulteriore giornata di gioco il 19 Maggio nel caso in cui si rendesse necessario lo spareggio.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: