La Domenica Scacchistica: Stavanger

(Claudio S.)

Christian Bjelland (1858-1927), uno dei simboli della Stavanger del XX secolo, fu armatore e mercante, tra i personaggi più celebri dell’economia norvegese a cavallo fra ‘800 e ‘900.
Il cibo in scatola portava allora il suo cognome. Le sue fabbriche (di latta e di etichette e di macchinari per affumicare il pesce) erano le più grandi di Norvegia. Esportava prevalentemente pesce, soprattutto aringhe, sardine, salmoni e aragoste; di sua proprietà erano anche le flotte di pescherecci. Ebbe fama e numerose onorificenze nel suo Paese. Nato da una povera famiglia di contadini, gran lavoratore, abile e lungimirante uomo d’affari, morì ricco e famoso nel 1927, lasciando un gruppo industriale con ben 2.500 dipendenti e circa 200 fabbriche.
“King Oscar” era il marchio dell’azienda, noto in tutto il mondo. Le fabbriche di “Chr. Bjelland & Co.” chiusero definitivamente nel 1983. Oggi in Norvegia ci sono però ancora due indiscussi “King”: uno è King Harald V, l’altro è naturalmente il nostro “King” Magnus Carlsen.

(UnoScacchista)
L’ormai tradizionale Super Torneo Altibox Norway Chess vedrà l’edizione del 2018 ospitata dalla città norvegese di Stavanger dal 28 Maggio all’8 Giugno. Sette dei nove turni si svolgeranno al Clarion Energy Hotel , mentre gli ultimi due turni e gli eventuali spareggi saranno ospitati nella Stavanger Concert Hall. Di altissimo livello, come sempre, la partecipazione: Carlsen, Caruana, Mamedyarov, Vachier-Lagrave, Ding Liren, Karjakin, So, Nakamura, Aronian e Anand daranno vita a uno spettacolo che speriamo di alta qualità. Escludendo un possibile incontro alle Olimpiadi di Batumi, questo torneo dovrebbe vedere l’ultima partita tra Carlsen e Caruana prima del match mondiale di Novembre.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: