(del MI Federico Manca)
Chi sta meglio nella posizione iniziale? Si potrebbe pensare che il bianco, in virtù della sua migliore struttura pedonale sia preferibile, ma in realtà le cose non sono cosÏ semplici. La sconfitta del bianco sarà causata dalla sopravvalutazione della propria posizione . Il nero infatti ha un piano molto forte,leggermente nascosto.
Questo piano consiste nella valorizzazione dell’alfiere delle case bianche sulla grande diagonale. Anche il bianco potrebbe imitare il nero piazzando l’alfiere in b2. Ma come vedremo il nero farà in modo di rendere inoffensivo l’alfiere camposcuro del bianco.
Anthony Kosten – Michal Krasenkow
Budapest (HUN), 1989 (Commenti del MI Federico Manca)
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)