Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Tambureggiante Tal

2 min read

(Topatsius)
Oggi il nostro palcoscenico è deIl’ex campione del mondo Mikhail Tal (1936-1992). I matti con Tal piovevano da ogni parte, in specie quando i suoi avversari s’azzardavano in avventure di apertura. Tal vedeva i matti prima di loro, forse li avrebbe visti perfino alla cieca!

In proposito un giorno Tal raccontò un simpatico aneddoto. Giocava bendato, in ospedale, contro quattro avversari. Gli chiesero come fossero andate quelle partite, con quale risultato. “Due vinte e una patta” rispose Tal. “E la quarta partita?”. “Beh, il paziente era in posizione vinta, ma lo vennero a prendere perché doveva subire un intervento chirurgico e fu costretto ad abbandonare”. Che jella quel paziente! Non solo dovette subire un intervento, ma ebbe una rara occasione per battere Tal e lo vennero a prendere proprio in quel momento!

Il bulgaro Georgi Tringov (Plovdiv, 7.3.1937–Sofia, 2.7.2000), qui strapazzato da Tal e che vedete nell’immagine successiva, non era un dilettante qualunque. Fu, anzi, un’icona dello scacchismo di Bulgaria. E’ dal 2000 che si disputa a Plovdiv il “Memorial Tringov”.

GM Georgi Tringov

Si sta parlando di un GM che partecipò a ben 11 Olimpiadi, di un giocatore che in 23 occasioni vinse o salì sul podio in tornei internazionali e che nel 1964 giunse al 1° posto nel torneo zonale di Kecskemet, lo stesso anno della partita che presentiamo e nella quale non diede l’impressione, di fronte al tambureggiante Tal, di essere altrettanto in forma.

Tal – Tringov
Amsterdam (interzonale), 21.6.1964

Una partita che andrebbe mostrata a tutti i principianti, in particolare nella didattica sullo sfruttamento dei vantaggi di tempo e di spazio in apertura.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: