(del MI Federico Manca)
Negli scacchi spesso siamo chiamati a compiere delle scelte che possono determinare un cambiamento della struttura pedonale.Nella seguente partita il nero accetta una impedonatura in cambio di un gioco dinamico dei pezzi.
Thomas Mull – Bela Lengyel
Dortmund, 1988 (Commenti del MI Federico Manca)
Nota della redazione: Cogliamo l’occasione per augurare le migliori fortune a Federico nel Campionato Europeo individuale che si terrà a Catez, in Slovenia, dal 27 marzo al 6 aprile 2022.
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)