Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Cosa è il tempo?

2 min read

(Topatsius)
Uno scacchista sa cos’è il tempo meglio di un calciatore. Infatti il calciatore, quando nei minuti di recupero di una partita cerca disperatamente il gol del pareggio, non lo vede trascorrere, il tempo, e non si rende perfettamente conto di quanto tempo manchi alla fine della partita.

Uno scacchista invece lo sa. O meglio, lo vede. Sull’orologio. Uno scacchista è anche più fortunato di un calciatore, perché a volte il tempo si può comprare, o meglio guadagnare. Se si è molto attenti. E il guadagno di un tempo si può trasformare in un piccolo guadagno di materiale, che può bastare per vincere una partita.

Ecco un bell’esempio di guadagno di tempo con piccolo guadagno di materiale.

Szabo – Sherwin
Portorose 1958


Il tempo, il tempo … ma voi lo sapete davvero chi creò il tempo e cos’è il tempo?

Qualcuno un giorno rivolse queste due domande a Sant’Agostino di Ippona (Tagaste 354 – Ippona 430, nell’immagine sotto il titolo), e lui rispose ovviamente che il tempo, come l’Universo, era stato creato da Dio; ma lasciò l’interlocutore con qualche dubbio in merito alla seconda domanda, replicando ironicamente in questo modo: “Se non mi chiedono cosa sia il tempo, lo so, ma se me lo chiedono non lo so”.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: