Alekhine commenta Alekhine: “una mia partita istruttiva”
1 min read
Alekhine-Bogoljubov, Karlsbad 1923
(Topatsius)
Questa che oggi vi presentiamo è una partita di Alekhine giocata contro Bogoljubov al torneo internazionale di Budapest del settembre 1921, 8 anni prima del celebre match mondiale disputato dai due nel 1929, cui si riferisce la copertina del libro che vedete qui sopra. La partita apparve con questi commenti dello stesso Alekhine sulla “Kagan Neueste Schachnachrichten” (1921) e più tardi su “L’Italia Scacchistica” (marzo 1922).
“Una partita istruttiva” è quanto dichiara Alekhine, ma ciò che è più interessante per noi oggi è sicuramente leggere le parole (qui in corsivo) di un campione del mondo a distanza di oltre 100 anni.
Budapest 1921 fa parte del trittico di vittorie di quell’anno di Alekhine, vittorie che lo lanciarono definitivamente nell’empireo internazionale. A Budapest Alekhine vinse imbattuto con 8,5/11, davanti a Grunfeld, Kostic, Tartakower, Von Balla, Euwe, Bogoljubov, Vajda, Samisch, Sterk (contro il quale il russo giocò una partita rimasta famosa), Steiner e Schweiger.
Alekhine – Bogoljubov
Budapest, settembre 1921
Commenti di Alexander Alekhine