Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#Candidates2024: al giro di boa guidano ancora Nepo e Tan Zhongyi

6 min read

Nepomniachtchi con i fan di Toronto (Michal Walusza/FIDE)

(Uberto Delprato)
I Tornei dei Candidati e delle Candidate 2024 hanno completato il girone di andata. Si confermano in testa Ian Nepomniachtchi e Tan Zhongyi. Praggnanandhaa si è unito a Gukesh e Caruana a mezzo punto di distanza da Nepo, mentre tra le Candidate rimane la Goryachkina l’unica inseguitrice a mezzo punto dalla cinese. Praticamente già fuori dai giochi Firouzja e, tra le donne, Anna Muzychuk e Koneru Humpy.

Torneo dei Candidati

Nepomniachtchi sembra trovarsi veramente a suo agio in questo tipo di tornei, dove è in grado di usare la preparazione accumulata nei match mondiali e dosare le forze nelle partite più critiche. L’unico ancora imbattuto assieme a lui è Caruana, che però è riuscito a vincere solamente contro Abasov, dimostrando una certa difficoltà ad essere incisivo.

Esattamente ciò che i giocatori indiani stanno continuando a cercare di fare, giocando in maniera molto aggressiva anche a costo di lasciare qualche mezzo punto per strada. Tutti e tre hanno vinto due partite (come Nepo), perdendo però una (Gukesh e Pragg) o due (Vidit) partite. Particolarmente dolorosa la sconfitta patita da Gukesh per mano di Firouzja al 7° turno, avvenuta in zeitnot dopo una partita in cui era stato in vantaggio.

Torneo dei Candidati 2024, Firouzja e le sua camicie (Maria Emelianova/FIDE)

Non brilla Nakamura, che però si mantiene ancora in corsa e potrebbe anche riuscire a recuperare se riuscisse finalmente ad ingranare. In fondo alla classifica Firouzja, veramente fuori forma e in qualche modo ormai in “rottura”, e Abasov che non ha sfigurato ma che resta l’unico a non aver ancora vinto una partita.

Tutto sommato il gruppo è ancora abbastanza compatto per permettere rimescolamenti nel girone di ritorno. Va però detta una cosa: da quando è stato ripristinato il Torneo dei Candidati, quindi dal 2013, il vincitore è sempre stato un giocatore che era in testa alla fine del girone di andata e, al momento, a Toronto ce n’è uno solo al comando.

5° turno – Gukesh raggiunge Nepo

Il turno ha visto due vittorie importanti: quella di Gukesh su Abasov che ha permesso al giovane indiano di raggiungere Nepo in testa alla classifica e quella di Nakamura su Firouzja, che ha spinto il francese in fondo alla classifica. Entrambe le partite sono state decise da sviste in finali complessi ma pattabili.

La partita del giorno, però, è stata quella di Praggnanandhaa contro Nepomniachtchi. L’indiano ha messo in scena un sacrificio di Cavallo dirompente in una delle linee principali della Russa, ottenendo ottime possibilità di vittoria, poi sfumate a causa di qualche imprecisione e della precisa difesa di Nepo. D’altra parte, è così che si vincono i tornei: pattando la partite che sembrano perse.

Torneo dei Candidati 2024, Ian Nepomniachtchi dopo la spinta in d5 di Praggnanandhaa (Maria Emelianova/FIDE)


Durante il 5° turno c’è stata la visita al torneo di Andrea Bocelli, noto appassionato di scacchi.

Torneo dei Candidati 2024, Andrea Bocelli in visita (Maria Emelianova/FIDE)

Trattandosi di un VIP, gli è stato concesso un onore non da poco: una sfida con Vishy Anand!

Torneo dei Candidati 2024, Andrea Bocelli contro Anand (Michal Walusza/FIDE)

6° turno – Vidit affonda Firouzja

Mentre Nepo riusciva a sterilizzare la partita contro Caruana con una patta piuttosto piatta e Gukesh pattava agevolmente con Nakamura, Pragg ha recuperato subito la delusione del turno precedente battendo Abasov (un altro errore in finale dell’azero).

La partita più interessante del 6° turno è stata quella tra Vidit e Firouzja, che ha visto il francese andare subito sotto in apertura e l’indiano bravo a sfruttare il vantaggio.

Torneo dei Candidati 2024, Vidit in meditazione prima della partita contro Firouzja (Michal Walusza/FIDE)

Che bello vedere Vidit festeggiato da Vocaturo!


7° turno – Montagne russe per Gukesh

Un turno molto movimentato, che i risultati non fanno trasparire. Se Pragg ha giocato una partita sempre dal lato migliore della parità contro Caruana e la patta è un risultato giusto, la partita tra Nakamura e Nepomniachtchi è stata estremamente vivace, fino ad arrivare ad una posizione con Torre, Alfiere e Cavallo (Nakamura) contro la Donna di Nepo. I pezzi bianchi non hanno avuto modo di coordinarsi e il russo ha potuto chiudere con un perpetuo. Pur dicendo che il tutto era una sorta di “test di memoria” sulla preparazione per il match contro Carlsen, Nakamura è stato a un certo punto in vantaggio e avrebbe potuto rendere la vita difficile all’avversario se avesse visto e avesse prevenuto la combinazione iniziata con … Axg3 che ha portato al precario bilancio di materiale di cui parlavo.

La partita del turno è stata sicuramente quella tra Firouzja e Gukesh. Dopo la patta di Nepo, se l’indiano avesse vinto sarebbe andato in testa da solo al torneo. Invece una serie di imprecisioni in Zeitnot hanno permesso a Firouzja di ottenere la sua prima vittoria nel torneo.

Torneo dei Candidati 2024, Gukesh D pronto per la sfida con Firouzja (Maria Emelianova/FIDE)

Ecco gli ultimi secondi della partita estratti dallo streaming: la disperazione di Gukesh è palpabile.

Una sconfitta terribile per il modo con cui è maturata. A Gukesh avrà fatto un gran bene la giornata di riposo di ieri.

Torneo dei Candidati 2024, anche Nepo è sorpreso dall’andamento della sfida tra Firouzja e Gukesh (Michal Walusza/FIDE)

Prossimi turni

Oggi riprende il torneo dopo la seconda giornata di riposo di ieri. Si riprende con le sfide tra connazionali e Nepo, contro Abasov, ha ottime probilità di aumentare la distanza con i secondi.

Torneo dei Candidati 2024, La sala di gioco (Maria Emelianova/FIDE)

Questo terzo “gruppo” di partite vivrà sicuramente delle sfide incrociate tra i tre ragazzi indiani.


Torneo delle Candidate

E’ cambiato poco nel torneo femminile, tranne la risalita di Lei Tingjie che con due vittorie negli ultimi due turni si è tirata fuori dal fondo della classifica e ha riagganciato la Lagno.

Torneo dei Candidati 2024, Tan Zhongyi (Michal Walusza/FIDE)

Rimane in una onorevole posizione la Salimova, mentre affondano In affanno Anna Muzychuk e Koneru Humpy, incapaci di vincere. In particolare Anna Muzychuk ha sprecato molto. Vaishali ha patito due sconfitte negli ultimi due turni: per lei comincia adesso la parte più difficile del torneo, quella in cui si fanno i conti con la propria inesperienza.

Il tabellone progressivo mostra chiaramente le divisione in due della classifica, guidata dalle uniche due giocatrici imbattute e chiusa dalle uniche due che non hanno mai vinto.

5° turno – Quante occasioni perse!

Nonostante le 4 patte, si sono viste partite sbilanciate. Anna Muzychuk non è riuscita a convertire una posizione visibilmente superiore contro Vaishali, mentre Kateryna Lagno ha tenuto a lungo sulle spine Lei Tingjie, per poi farsi scappare la vittoria nei dintorni dello zeitnot.


6° turno – Le favorite vincono tutte

Un turno decisamente vivace, che ha spezzato la classifica in due. La Goryachkina ha vinto una partita costruendo un vantaggio e poi gestendolo fino al finale, senza mai dare opportunità alla Salimova. Andamento analogo, anche se più tattico, per la vittoria della Lagno su Vaishali, mentre Lei Tingjie ha approfittato di un grave errore di Koneru Humpy in zeitnot per guadagnare un pedone in finale e poi convertire con sicurezza.

La partita più interessante del giorno è stata quella vinta da Tan Zhongyi su Anna Muzychuk.

Torneo dei Candidati 2024, Tan Zhongyi – Anna Muzychuk (Michal Walusza/FIDE)


7° turno – Lei Tingjie rientra in corsa

Un turno tutto sommato tranquillo, se si fa eccezione per la vittoria di Lei Tingjie su Vaishali, con la cinese capace di ribaltare una situazione sfavorevle e segnare una vittoria fondamentale per il suo torneo.

Torneo dei Candidati 2024, Lei Tingjie – Vaishali R (Michal Walusza/FIDE)

Torneo dei Candidati 2024, Goryachkina – Tan Zhongyi (Michal Walusza/FIDE)

Prossimi turni

Anche il Torneo femminile riprende oggi, con le sfide tra connazionali in programma. Lagno e Lei Tingjie tenteranno di perfezionare l’aggancio.


I post sul ciclo mondiale 2023-2025 pubblicati fino ad ora sul blog possono essere letti utilizzando il tag “Ciclo Mondiale 2023-2025“.

About Author

1 thought on “#Candidates2024: al giro di boa guidano ancora Nepo e Tan Zhongyi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading