Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Invertendo l’ordine dei fattori il risultato cambia?

Foto di David Llada (Sitges 2023)

(UnoScacchista)
Niente matematica, tranquilli, ma una combinazione insolità sì. Ci sono posizioni che, ad una semplice occhiata, richiamano subito il tema tattico giusto. Un esempio? La rimozione del pezzo difensore con scacco e guadagno di materiale. Questo semplice tema combinativo diventa presto familiare, tanto che lo diamo quasi per sottinteso nelle posizioni che analizziamo. Un altro esempio è l’attacco di scoperta portato ad un pezzo grazie ad uno scacco, come nel noto caso del pedone in d4 nella Francese di spinta, che, apparentemente indifeso, non può essere catturato dalla Donna nera in b6 perchè lo scacco Ad3-b5+ la guadagnerà.

Ricapitoliamo gli aspetti tecnici.

  • Rimozione del difensore: un pezzo è difeso da un altro pezzo che l’attaccante è in grado di eliminare od obbligare a muovere grazie a un attacco o a uno scacco.
  • Attacco di scoperta: un pezzo si sposta dando scacco (o attaccando un pezzo di maggior valore), liberando la linea di attacco del pezzo retrostante verso un pezzo di valore.

Bene, ma è possibile combinare questi temi? Certo! Possiamo prima eliminare il difensore di un pezzo per poi attaccarlo grazie ad un attacco di scoperta. Vediamo un esempio con una posizione costruita appositamente sulla base del tema della Francese di spinta che ho ricordato:

Semplice, no? Certo il Nero deve essere particolarmente ingenuo per cadere in una trappola del genere, ma cosa succede se proviamo a cambiare l’ordine con il quale può cacciarsi in una situazione simile?


Ce lo spiega il GM Alvar Alonso Rosell che, nella Bundesliga 2023-24, giocò in questo modo contro il MI Markus Lammers


Il Nero ha continuato diversamente, ma non ha potuto evitare una rapida sconfitta. Alonso Rosell era particolarmente ispirato quel giorno e dopo


La partita di per sè non sarebbe memorabile, se non per la particolarità di un’insolita combinazione “fantasma” che nessuno avrebbe mai visto se Alvar non ci avesse fatto notare la “musica tra le mosse” che aveva composto.

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere