Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Yip, Yip, Hurrà!

2 min read

Questa è la conclusione di una delle partite giocate nel recente campionato nazionale femminile USA.

Yip-Krush dopo 50.Td7+

Il Bianco è in vantaggio, ma il Nero l’aiuta con la prossima mossa 51. … Rg6? (51. … Rf8 avrebbe resistito ancora un po’). E’ seguito 52. Tg7+ Rh6 53. Txh1 Axh1 e nella posizione del diagramma il Bianco ha chiuso la partita con una mossa che ha costretto il Nero all’abbandono immediato.

Yip-Krush dopo 52. ... Axh1

Se la Torre muove sulla settima traversa il Re Nero si sposta in g6 e tiene a bada il pedone f6. Se la torre muove lungo la colonna g per tenere tagliato fuori il Re Nero, allora l’Alfiere si porta in d5 da dove controlla il pedone f6, attacca il pedone b3 e, a medio termine, può sostenere l’avanzata del pedone h5.
La mossa vincente? 54. Tg5!!
Il pedone minaccia di avanzare, l’alfiere non può andare in d5 e il Re rimane tagliato fuori: se cattura la Torre in g5 il pedone si avvia a promozione inarrestabilmente.

Niente di speciale, magari direte voi. Beh, a parte il fatto che il Nero è Irina Krush (GM, 32 anni e sette volte campione USA), la cosa rilevantissima è che il bianco ha ben 20 anni in meno!
Sì, avete fatto bene i calcoli: il bianco, la non titolata Carissa Yip, ha solo 12 anni!!

About Author

5 thoughts on “Yip, Yip, Hurrà!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: