Rapport Vs Wei Yi: 37 anni in due

(Riccardo M.)
Iniziato con le scintille il breve match di Yancheng (Cina, circa 250 km. da Shangai) fra Richard Rapport (nato il 25 gennaio del 96) e Wei Yi (nato il 2 giugno del 99), due fra le giovani grandi promesse/realtà dello scacchismo internazionale, due ragazzi già da tempo Grandi Maestri e già protagonisti di notevoli tornei ed interessanti prestazioni. Tra l’altro Wei Yi ha un bel record: è stato il più giovane di sempre a superare l’asticella dei 2700 punti Elo, il che accadde lo scorso anno quando aveva appena 15 anni e 9 mesi.

Se non sbaglio, i due non s’incontravano dal febbraio 2014 (a Gibilterra), quando Rapport col bianco prevalse in 57 mosse. Invece nell’agosto del 2012, ai mondiali juniores di Atene, fu Wei Yi a prevalere, di nero, in 35 mosse.

rapport-wey-yi-giocatori
Qui e in apertura del post, due foto della cerimonia di apertura del torneo (dal sito ufficiale)

Il cinese ha vinto la prima partita del match, col bianco, una francese (con …b6), grazie ad un attacco sul Re propiziato in verità da alcune gravi inesattezze di Richard, che pure era uscito piuttosto favorevolmente dall’apertura. L’ungherese, dagli schemi poco tradizionali come al solito, si è rifatto subito nella seconda, questa mattina, una Trompowsky, nella quale il cinese non è stato irreprensibile creandosi debolezze pedonali fino a entrare quasi inevitabilmente in un finale di Re e Torre (e un pedone in meno), nel quale non ha potuto arginare la maggioranza (4-2) dei pedoni di Re dell’avversario.

rapport
Richard Rapport 2702 attualmente, ma nella scorsa estate aveva toccato anche i 2752 punti
wy-yi
Wei Yi (2705) in un’immagine un po’ datata; ora bisogna ammettere che lui ne dimostra una decina di più …. di anni, non di punti Elo!

Insomma, siamo sull’ 1 a 1 e aspettiamo con interesse di vedere cosa succederà nella terza e nella quarta partita, ma già potremmo dire di esserci divertiti più qui che nell’intero recente match fra Carlsen e Karjakin.

Si può seguire il match in diretta anche sul Blog di Susan Polgar

One thought on “Rapport Vs Wei Yi: 37 anni in due

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: