Un romano batte Romanov

(UnoScacchista)
Ottime notizie dal torneo di Sitges. Daniele Vocaturo, che non ha partecipato nè al Roma Città Aperta nè al recente Campionato Italiano, va in testa da solo battendo quel Romanov che, dopo aver vinto a Roma, ha evidentemente finito la sua dose di buona sorte.

(Foto @SunwayChessOpen)

Il russo aveva faticosamente mantenuto una posizione equilibrata, quando un errore alle 28a mossa ha permesso a Vocaturo di imbastire una manovra basata sull’inchiodatura del pedone d6 che gli ha fruttato prima un buon pedone centrale e poi un secondo pedone.

In una posizione ormai perdente, Romanov ha tentato di metterla “in caciara”, senza però alcun successo.

vocaturo-romanov-dopo-41-tg6
Vocaturo-Romanov dopo 41. … Tg6

Con la forte 42. Cf4 Vocaturo ha praticamente chiuso la partita grazie alla minaccia della manovra di matto Cd5-Tf7-Tc7. Il Nero rimane con un ulteriore deficit materiale e abbandona dopo 42. … Th6 43. Tf7 d5 44. Cxd5 Txh2 45. Cxb4+ 1-0.

A due turni dalla fine Vocaturo guida la classifica con 6 punti su 7, davanti a 6 GM a 5,5: Romanov (RUS), Edouard (FRA), Shjam (IND), Zubov (UKR), il giovane Van Foreest (NED) e Narciso Dublan (ESP). Più indietro altri giocatori molto considerati all’inizio del torneo: Gata Kamsky (USA), Sasikirian (IND), Ivanisevic (SRB), Granda Zuniga (PER) e Postny (ISR).

2 thoughts on “Un romano batte Romanov

Add yours

  1. Ricordo con piacere Daniele bambino, che faceva timidamente i primi passi nel Circolo INPS Di Roma: ne ha fatta di strada il bimbo!!

  2. Oggi Vocaturo ha purtroppo perso contro Edouard, che lo scavalca e diventa leader solitario a 6.5 punti.
    Domani, ultimo turno, si giocano la vittoria in 11: oltre al francese in testa, infatti, ci sono ben 10 giocatori a 6 punti.
    Sasikiran gioca contro il capolista, mentre Vocaturo con il bianco gioca contro Zubov.
    Completano gli accoppiamenti delle prime scacchiere le partite Shyam-Kamski, Lopez Martinez-Ivanisevic, Van Foreest-Romanov e Postny (a 5.5)-Narciso Dublan. Granda Zuniga è più sotto, a 5.5.
    Molto probabilmente si vincerà a 7 punti, quindi Daniele qualche “speranziella la tiene” ancora.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: