Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

“Secondo Tartakower”, ovvero Tre Misteri Scacchistici (3)

2 min read

(Marco B.)
Dopo il Mistero dell’attacco “secondo Tartakower” e il Mistero della “Moresi-Ferrarini”, il Mistero numero 3 è decisamente più drammatico: che fine ha fatto Cosulich?

Secondo il sito del Centurini, nel 1978 Cosulich se ne andò in India (e questo lo sapevo anch’io che avevo conosciuto Roberto in quegli anni, anche se non posso sinceramente dire che fosse mio amico), ma dopo un anno era tornato passando da Genova solo per spostarsi di nuovo in Sud America (era nato a Venezia, ma cresciuto in Cile). Da quel momento non si sa più niente di lui. Solo dopo “qualche anno” su una “rivista francese” arriva la notizia che “fra le rovine del terremoto di Lima del 1980” è stato “ritrovato un passaporto italiano a nome Cosulich”. Da quel momento Roberto è considerato morto nel terremoto di Lima e il fatto che non sia mai più ricomparso in qualche modo lo conferma.

Però, però però…. fra quelle quattro frasi che ho virgolettato una è certamente falsa: non c’è stato nessun terremoto a Lima nel 1980 e nemmeno negli anni vicini. Il Perù è sismico, lo sappiamo, ma non vuol dire che ci siano terremoti ogni momento. Oggi la Wikipedia italiana ha cambiato la notizia in “catastrofe naturale a Lima nel 1980”. Quale catastrofe non è dato sapere.

Non solo, ma tutti i siti che ho trovato su internet ripetono la stessa notizia senza dare una sola fonte certa. E’ sempre “qualche tempo dopo”, “una rivista francese” e “è stato trovato un passaporto”, in qualche caso aggiungendo “nel terremoto che distrusse Lima nel 1980” che abbiamo visto essere falso.

Quindi cari storici e possessori di tutte le riviste del globo:

  1. che è successo a Lima nel 1980?
  2. in che anno è stata pubblicata la notizia del ritrovamento del passaporto?
  3. quale rivista francese? chi era l’autore e la fonte?
  4. chi ha ritrovato il passaporto?
  5. è stata dichiarata la morte presunta o no? Sono passati quasi quarant’anni!

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading