Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Scaccobollo – CEYLON 1963

2 min read

Ceylon Co-operatvie Movement Stamp

(Roberto C.)
Lo Sri Lanka, conosciuta anche come Ceylon, il 5 luglio 1963 ha emesso un valore filatelico dentellato per ricordare il 50° anniversario dei movimenti di cooperazione.

Il suo valore facciale è di 60 Cents (il Cent è la centesima parte della Rupia Singalese) ed ha raffigurate varie attività caratteristiche del Paese: la vita rurale, il commercio, l’artigianato, l’insegnamento (nella scena in basso a sinistra, notare la lavagna) e il tempo libero, rappresentato con due persone che giocano a scacchi (scena subito a destra dell’insegnamento) e scritte nere su fondo dal colore rosso.

Anche questo scaccobollo, è considerato non perfettamente tematico in quanto emesso per un evento non riferito direttamente al gioco degli scacchi, come ad esempio quella della Cina del 1955 emesso per la propaganda al ‘Piano di sviluppo quinquennale 1953-1957’.

Qui la rubrica precedente.


[Per questo argomento seguiremo quanto già scritto sulle maggiori riviste scacchistiche italiane da vari autori (Ariodante Agostinucci, Oscar Bonivento, Giuseppe Scoleri Cardelli, ecc.) nonché i vari cataloghi italiani ed esteri presenti anche sul web.]

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: