Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Scaccobollo – 1965 SAN MARINO in EUROPA

2 min read

??????????????????????????????

(Roberto C.)
La Repubblica di San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo ancora esistente e anche a “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo” dal 2008 il suo centro storico e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

Nella sua parte più Alta vi sono tre nuclei fortificati, definiti “torri”, costruiti nel XIV secolo circa, con ampliamenti del XVI secolo; al loro interno castelli, chiese ed il museo delle armi.

1965_sanmarino_big

 

Il 28 agosto 1965 questo piccolissimo Stato, con poco più di quattromila abitanti, ha emesso un valore di £.200 per celebrare l’Europa rappresentando dieci Torri, alte e variamente colorate, sopra una scacchiera. Esiste anche una varietà con le Torri rosse capovolte.

1965 San Marino con errore

Si ha notizia che soltanto un foglio di 40 francobolli sia stato stampato così per errore, motivo per cui questo valore filatelico è davvero molto raro!

Questa particolarità ci fa ricordare di quando, durante le partite amichevoli giocate al circolo, si promuoveva un pedone a Regina e non avendone immediatamente disponibile una si utilizzava una “torre rovesciata” cosa che però, come sappiamo, in partite ufficiali di torneo non si può fare perché usare una Torre capovolta è considerata una mossa illegale e può significare partita persa o, nella migliore delle ipotesi, tempo in più per l’avversario.

Anche questo scaccobollo, non essendo stato emesso per un evento scacchistico, viene considerato non perfettamente tematico ma non può mancare nella nostra collezione per via di questi bei nostri pezzi per il gioco raffigurati sopra la scacchiera.

(Qui la rubrica precedente).

 


[Per questo argomento seguiremo quanto già scritto sulle maggiori riviste scacchistiche italiane da vari autori (Ariodante Agostinucci, Oscar Bonivento, Giuseppe Scoleri Cardelli, ecc.) nonché i vari cataloghi italiani ed esteri presenti anche sul web.]

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading