La Domenica Scacchistica: Baden Baden

(Claudio S.)

Il “nobil giuoco” ha attraversato storia, guerre e continenti, ed echi di eventi che hanno segnato il mondo hanno spesso solo sfiorato le scacchiere. Qui accenniamo ad Adolf Stern, ma il 1870 è stato un anno che ha ridisegnato storia e confini di Europa. La guerra franco-prussiana, scoppiata proprio nei giorni del torneo (luglio), determinò la caduta dell’impero napoleonico e la nascita di quello germanico, gettando il seme della prima guerra mondiale. In Italia, nello stesso momento, l’enciclica “Pastor Aeternus” sanciva il dogma dell’infallibilità papale e poco più tardi, con i tradizionali alleati francesi “in altre faccende affaccendati”, Roma cedeva alle truppe piemontesi del generale Cadorna (la “Breccia di Porta Pia”), determinando la fine della millenaria esistenza dello Stato Pontificio. Ma tutto ciò lambiva appena la già lussuosa Baden Baden, “capitale estiva d’Europa”, centro termale tedesco della Foresta Nera settentrionale, che in quel sanguinoso 1870 vedeva la nobiltà del tempo tranquillamente godersi al mattino le sue elegantissime piscine o entrare per un rilassante percorso nelle grotte Kneipp e nel pomeriggio rivolgere attenzioni alle prestigiose corse ippiche internazionali (la “Gross Woche”) che vi si svolgevano ogni primavera-estate. Si trovò uno spazio anche per il torneo di scacchi, e qui forse qualcuno non aveva nemmeno notato come, dopo quattro partite, fosse rimasta vuota la sedia di Adolf Stern, partito per il fronte.
(da: “I luoghi degli scacchi”, vol. I, di C.Sericano-R.Moneta, Lecce 2015)

(UnoScacchista)
Dal 31 Marzo al 9 Aprile si svolgerà il GRENKE Chess Classic, giunto alla sua 5ª edizione. La partecipazione è di altissimo livello: oltre a Carlsen giocheranno Aronian e Caruana (freschi reduci dal Torneo dei Candidati), Vachier-Lagrave e Anand (due che non avrebbero sfigurato a Berlino), Vitiugov, Naiditsch, Hou Yifan e i due GM tedeschi Meier e Bluebaum. I primi 3 turni si terranno a Karlsruhe e, dopo una giornata di riposo, i restanti 6 a Baden-Baden.

Dal 29 Marzo al 2 Aprile a Karlsruhe si svolgerà anche il GRENKE Chess Open, con 3 torneo Open. Al Torneo A parteciperanno fior di GM: Bacrot, Rapport, Wang Hao, Kasimdzhanov, Korobov e Shirov solo per citarne alcuni. Nutrita la pattuglia azzurra: Alberto David, Alessio Valsecchi, Lorenzo Lodici, Nicolò Napoli, Nicholas Paltrinieri, Alberto Barp, Michel Bifulco, Adrian Randazzo, Francesco Seresin, Matteo Zoldan, Maziar Ghods e Tea Gueci.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: