La Domenica Scacchistica: Leuven

(Claudio S.)

Domenica dopo domenica, eccoci arrivati alla “città della birra Artois”: Leuven, o Lovanio. Siamo nel cuore fiammingo del Belgio, dove ogni anno coraggiosi ciclisti si sfidano su stradine strette e a volte sterrate per disputarsi la vittoria nel “Giro delle Fiandre”, una delle classiche “monumento” (si corre dal 1913) del ciclismo belga.
Leuven è prima di tutto la sede di una Università prestigiosa, sorta addirittura nel 1425 per opera del principe di Francia Giovanni di Borgogna. E degli inizi del ‘500 è l’altro gioiello di Leuven: lo “Stadhuis”, il Municipio, un edificio in stile tardogotico, superbamente decorato al suo interno, che sorge nella “Grote Markt”, l’antica Piazza del Mercato, dove ancora si respira un’affascinante atmosfera medioevale.
A dare fortuna e prosperità alla città è stato probabilmente il traffico fluviale consentito dal navigabile corso del Dijle, traffico di cui si hanno testimonianze fin dall’anno Mille. Leuven ha saputo sopravvivere a due momenti difficilissimi, dovuti alle battaglie e ai bombardamenti delle ultime due guerre mondiali, e oggi si ripropone come uno dei centri culturali più vivi dell’intera Europa.
Un luogo ideale, appunto, per immergersi nei pensieri scacchistici e, di conseguenza, avere ogni requisito per apparire sulle nostre ormai tradizionali pagine della domenica.

(UnoScacchista)
Quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il Grand Chess Tour comincia da Leuven. Dal 12 al 16 Giugno si giocherà la prima tappa, con il torneo Rapid e Blitz “Your Next Move“. Magnus Carlsen ha declinato l’invito per quest’anno, preferendo la preparazione per il mondiale di novembre, ma il gruppo di partecipanti è come sempre stellare: Alexander Grischuk, Fabiano Caruana, Hikaru Nakamura, Levon Aronian, Maxime Vachier-Lagrave, Shakhriyar Mamedyarov, Sergey Karjakin, Viswanathan Anand, Wesley So e Anish Giri (WildCard a Leuven). E’ annunciata anche la presenza, come ospite, di Garry Kasparov. Biglietti (anche per l’11 Giugno quando ci sarà una sessione per gli autografi) disponibili qui.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: