Mitropa Cup, domenica di lavoro
2 min read
Un flash da TH Isola Capo Rizzuto – Le Castella in questa domenica di lavoro subito prima del turno di riposo. In secondo piano nella foto sotto il titolo vedete col bianco Desirée Di Benedetto, che (mentre scriviamo) ha già battuto in appena 27 mosse, con attacco da matto, Tihana Ivekovic.
Le donne sono oggi al loro terzo turno. L’Open è invece al quarto.
Ieri 2 giugno nel terzo turno “Open” un drammatico incontro dell’Italia con la Germania nel torneo maschile; sul 2-0 per l’Italia, dopo le vittorie di Moroni e Brunello contro Vogel e Perske, le partite di Godena e Vocaturo apparivano perdute, ma in seguito la situazione si è ribaltata e sono entrambe finite in parità, rispettivamente in 98 e 90 mosse. Quindi: Italia batte Germania 3-1. Un risultato pesante e importante.
Ecco come il facile successo è sfuggito al tedesco Dmitrij Kollars:

E’ la posizione dopo la trentesima mossa del Nero. Il Bianco ha incredibilmente giocato 31.Dxb4+, e dopo Dd6 il suo vantaggio è divenuto marginale. Ma avrebbe vinto subito con 31.Db8+,Rg7, dal momento che 32.Cg3 guadagnava del decisivo materiale. Un pizzico di fortuna stavolta per noi.
Non ha avuto strascichi il controllo di tutti i giocatori con ‘metal detector’. Domani, lunedì, riposo per entrambi i tornei e gita al Castello Aragonese.

Ricordiamo che gli Arbitri della manifestazione sono Franca Dapiran e Mario Held. Sono presenti i Consiglieri Angelo Martorelli e Sergio Pagano, il Segretario Generale Mauro Fiori e, come Direttore dell’evento, Emilio Bellatalla.