La Domenica Scacchistica: Elsinore

(Claudio S.)

“Essere o non essere” (muovere o non muovere?), ecco il problema. Elsinore non è altro che il nome che diede Shakespeare alla danese Helsingør, affascinante borgo affacciato sullo stretto dell’Øresund, che separa la Danimarca dalla Svezia (appena 15 minuti di traghetto).
Nel XV e XVI secolo Helsingør si arricchì facendo pagare pedaggi ai naviganti che obbligatoriamente passavano qui tra il Mar Baltico e l’Oceano Atlantico. La località ha saputo ben preservare il suo spirito medioevale, grazie alle sue stradine acciottolate e alle sue casette a schiera graziosamente abbellite da rampicanti come l’edera.
Ma il suo fiore all’occhiello è il Castello di Kronborg, l’Elsinore dell’Amleto di Shakespeare. Iniziato a costruire intorno al 1420, fu ultimato nel 1585 anche come fortezza militare. Nel 1601 fu immortalato nell’Amleto e nel 2000 l’UNESCO lo dichiarò “patrimonio mondiale dell’umanità”. Affascinante l’enorme “sala da ballo” e gli appartamenti reali, dove visse il mitico re vichingo Holger Danske, eroe di Danimarca.
Ogni estate, in agosto, nel Castello-Fortezza di Kronborg vengono organizzate le giornate del “Festival di Shakespeare”. E vi potrebbe apparire, come ad Amleto, il fantasma del defunto re suo padre, a chiedervi di essere vendicato perché ad ucciderlo fu il fratello Claudio, che ne usurpò il trono e ne sposò la vedova, Gertrude. “Essere o non essere, questo è il problema”.

(UnoScacchista)
Chiamato fino al 2015 “Politiken Cup”, il torneo organizzato nell’ambito del “Copenhagen Chess Festival” giunge quest’anno alla sua 39ª edizione. Vinto l’anno scorso da Jobava, anche quest’anno propone partecipanti molto interessanti: Vitiugov, Andreikin, Saric, Grandelius, Jobava, Shirov, Timman, Hammer, Tari e Keymer promettono sicuramente spettacolo. I 10 turni di gioco si svolgeranno tra il 21 e il 29 Luglio, con doppio turno il 22 Luglio. A fine giugno erano registrati già 371 giocatori, tra i quali nessun italiano, con 27 GM e 28 IM.

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: