Diagonale sbagliata
2 min read
(Topatsius)
24 Maggio, Chartres, campionato a squadre di Francia 2017. Incontro fra le équipes di Lisieux (Marchadour) e di Tremblay-en-France (Aflalo), ottava scacchiera. Questa è la posizione dopo il tratto numero 47 del Nero (Dd4). I motori danno la parità. Elementare sarebbe la parità senza le Regine in campo, vista la presenza di Alfieri di colore contrario a bloccare i rispettivi pedoni passati.
C’è una sola cosa che la conduttrice dei pezzi biancchi non deve fare, ed è distogliere il suo alfiere dal controllo della casa e2. Purtroppo per lei, è proprio ciò che fa la distratta Emilie: 48.Ag2?? Terribile errore. La giovane Sophie è un po’ meno distratta della sua avversaria. E si prende il punto pieno con 48. … g4+ 0-1
Per la cronaca, la equipe di Tremblay-en-France, guidata da Baadur Jobava, Vladimir Malakhov e Francisco Vallejo Pons, supera nel match Lisieux con un netto 7 a 1, sale al sesto posto in classifica (dopo 7 turni) e lascia gli avversari come fanalino di coda, dodicesimi.
Ha infine vinto il Campionato la forte squadra di Clichy (Vachier-Lagrave, Wojtaszek, Jakovenko), davanti alla Bischwiller di Harikrishna, Naiditsch e Bacrot. Francesco Rambaldi (Nizza) e Alberto David (Saint Quentin) si sono comportati molto bene, chiudendo con 7.5 punti su 10 (5 vinte e 5 patte) e una performance di 2632 il primo e con 7 punti su 11 (5 vittorie, 4 patte e 2 sconfitte) e una performance di 2634 il secondo: bravò a entrambi.