Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Padre Lombardy non è tra i dinamitardi

2 min read

(Topatsius)
Vincitore del campionato mondiale juniores nel 1957 con un ultraterreno 11 su 11, due volte vincitore assoluto del campionato statunitense, “secondo” di Bobby Fischer nel 1972, Padre William Lombardy (4.12.1937-13.10.2017) è stato tra i preti più forti di tutti i tempi.
Non sappiamo se la posizione del diagramma seguente l’abbia fortemente cercata e  voluta lui, con la sua abilità, o se se la sia procurata con una buona dose di preghiere in appena 20 mosse.

Fatto sta che la conclusione è piacevolmente divina.

Campionato USA, New York 1957-58, William James Lombardy vs. George Mortimer Kramer

Sapete come si vince? Da buon cristiano niente dinamite, niente fuochi d’artificio, niente morti e feriti: basta una carezzevole mossettina d’Alfiere per far decidere il suo avversario all’abbandono dopo poche altre mosse e a confessare inevitabilmente a Padre Lombardy la propria inferiorità materiale e spirituale.

21.Ac6!

Terribile. E adesso? Impossibile ovviamente prendere l’alfiere, perché a 21. … Dxc6?? seguirebbe 22.Dxf8+ Rxf8  23.Te8 matto. Ma curiosamente non va bene neppure 21. … Dxa3, in quanto dopo 22.Txa3 (è questa che il Nero non aveva visto!) il bianco si pappa la qualità e vince facilmente.

Kramer (mai stato così in difficoltà nemmeno contro … Kramer) opta per 21. … Ac8, col seguito 22.Axd7 Dxd7 23.Td3 Dc7 24.Dd6 e qui vi confessiamo che Kramer ha abbandonato.

Penso che dopo aver visto questa conclusione, dalla delicatezza angelica, il celestiale Padre Ruy Lopez de Segura (1540-1580) avrà pensato di ingaggiare per sempre il bravissimo Padre Lombardy nella sua squadra in Paradiso.


P.S.: in realtà William “Bill” Lombardy vestì l’abito talare solo dopo il 1961, ovvero dopo i suoi maggiori successi, e lo lasciò nel 1980 per sposarsi.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading