Ha inizio con questo articolo la collaborazione del Maestro internazionale Federico Manca con il nostro blog. Buona lettura!
(del MI Federico Manca)
Al giorno d’oggi esistono ancora i geni negli scacchi? La risposta: è si! Uno di loro è Vassily Ivanchuk. Il campione ucraino ed ex candidato al titolo mondiale riesce sempre a stupire e a farsi ammirare con il suo gioco fantasioso ed elegante. La seguente partita è una delle tante sue perle che il lettore potrà ammirare.
Articolo apparso originalmente su: A.S.I.A.S. Newsletter 53, maggio 2019
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)