(del MI Federico Manca)
Chi sta meglio nella posizione iniziale? Apparentemente il pedone in e5 del bianco sembra deporre a favore del primo giocatore, controllando delle case importanti come ad esempio d6. Ad un’analisi più profonda però ci si rende conto che il pedone in e5 rappresenta un punto debole per il bianco che va difeso o dalla regina oppure con la mossa f4, che però avrebbe il difetto di indebolire la posizione bianca.
In questo tipo di struttura il bianco sarebbe preferibile se potesse contare su un pezzo come il cavallo da poter piazzare nella stabile casa d6. In assenza di pezzi leggeri possiamo solo dare la nostra preferenza al nero.
Frank Marshall – Geza Maroczy
Ostenda (BEL), 1905 (Commenti del MI Federico Manca)
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)