Strategia e tattica/3
2 min read
(del GM Sergio Mariotti)
La partita che illustro questa volta è caratterizzata dal dominio del centro da parte del bianco, e come tutti sanno, l’importanza della conquista del centro a scacchi è basilare ed è suggerita da tutti i principi generali che conosciamo, e il noto G.M Polugaevsky oltretutto ne è un grande esponente poiché segue le caratteristiche della scuola russa.
[La foto di apertura, di M. Rabkin, mostra da sinistra il giovane Kasparov, Timoshchenko, Beliavsky, Georgadze e Polugaevsky al 46° Camp USSR di Tbilisi 1978]
POLUGAEVSKY – DORFMAN
46° Campionato Sovietico, Tbilisi 1978
Difesa Grunfeld
Un caro saluto a tutti, Sergio Mariotti.
Cliccate qui se volete rivedere gli altri post di “Strategia e tattica” di Sergio Mariotti.
Sergio Mariotti è nato a Firenze il 10.8.1946. Campione italiano nel 1969 e 1971, MI nel 1969 e GM (il primo italiano) nel 1974, dopo il bronzo individuale alle Olimpiadi di Nizza, quando la rivista “Chess Magazine” lo battezzava come “The italian fury”. Nel 1976 è stato buon 10° all’Interzonale di Manila. In Italia ha vinto ovunque negli anni ’70, ma all’estero ha giocato pochi tornei, anche per motivi di lavoro. E’ stato Presidente FSI (1994-1996) e in seguito commissario tecnico della squadra nazionale. È presidente della ASD QUATTROTORRI.