(del MI Federico Manca)
Il gioco di Tal negli ultimi anni di carriera subisce un notevole cambiamento. Spesso le sue partite sono caratterizzate da un sottile gioco posizionale mentre la tattica e solo il giusto corollario ad un gioco superiore. La partita che andiamo a vedere rappresenta il modo a cui Tal piaceva realmente giocare. Credo che la seguente partita si avvicini molto allo stile di Kasparov.
M.Tal – M.Dvoretzky
URSS, 1974 (Commenti del MI Federico Manca)
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)