Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

FIDE World Cup 2021, verso il Torneo dei Candidati

8 min read

Krasnaya Polyana, una delle sedi di gioco della 2021 FIDE World Cup (Fonte FIDE)

(UnoScacchista)
Tra qualche giorno, esattamente il 12 luglio, lunedì prossimo, cominceranno a Sochi, in Russia, la FIDE World Cup e la FIDE Women’s World CUP 2021. Sono tornei di grandissimo interesse, per almeno 3 motivi: il formato a eliminazione diretta, la selezione di due partecipanti al prossimo Torneo dei Candidati e la presenza, rispettivamente, del Campione del Mondo e della Vice-Campionessa del Mondo. Analizziamo questi aspetti nel quadro, più ampio, del processo di selezione dei Candidati.


Il formato

Il formato della FIDE World Cup ha sempre fatto storcere il naso a molti: l’idea di un torneo a eliminazione diretta, in stile tennistico, con mini-match su due sole partite da 90’+30″ per 40 mosse più 30′ a finire ed eventuali spareggi a cadenza rapid 25’+10″, rapid 10’+10″ e blitz 5’+3″, fino all'”Armageddon” blitz (4 minuti per il bianco, 5 per il nero con incremento di 2″ a partire dalla 61ª mossa e superamento del turno da parte del nero in caso di patta) è stata ed è contestata da molti.

Certamente il fatto che per passare il turno possa essere sufficiente puntare sulle proprie capacità a gioco rapido (e abbiamo visto questa strategia applicata con successo da molti in passato) sembra snaturare il senso dei match. Oggi è considerato relativamente semplice per giocatori di prima fascia puntare alla patta sia col Bianco che col Nero, per cui il vincitore del Torneo può non essere il giocatore che gioca meglio a scacchi “classici”, ma uno specialista di scacchi a cadenze veloci. Inoltre, mescolare le cadenze è da molti ritenuto improprio, alla stregua di volere sciogliere una eventuale parità in una gara di fondo prima con una gara di mezzo fondo e poi con uno sprint.

Eppure, questo formato ha i suoi estimatori, perché è molto combattivo, porta a situazioni ad alto contenuto emotivo e mette alla prova i giocatori sotto molti aspetti, anche caratteriali. Questo è sicuramente il parere di Carlsen, che ha sempre dichiarato di gradire molto la possibilità di giocare con cadenze diverse, caratteristica che ha anche in una certa misura adottato nel Meltwater Champions Chess Tour.

il podio della FIDE World Cup 2019

Quanto meno un torneo come questo non seleziona un Campione del Mondo (come avvenne con le edizioni 1998 [Anand, anche se poi dovette incontrare Karpov, col quale perse], 1999 [Khalifman], 2000 [Anand], 2002 [Ponomariov] e 2004 [Kasimdzhanov]), ma fa comunque parte del ciclo mondiale, selezionando due dei giocatori che parteciperanno al Torneo dei Candidati assieme al già qualificato Radjabov (vincitore della FIDE World Cup 2019). Da questa edizione anche per le donne, per le quali il ciclo mondiale è adesso allineato come formato a quello Open, con Torneo delle Candidate e match finale.


World Cup Open: 206 partecipanti, tra cui Carlsen e Caruana

Per questa edizione, che segue il blocco agonistico causato dalla pandemia, la FIDE ha deciso di ampliare la platea dei partecipanti, passando dai soliti 128 a ben 206. La struttura del torneo è quindi passata da 7 turni a 8 turni, con i migliori 50 partecipanti per punteggio Elo qualificati direttamente al secondo turno.

I criteri di qualificazione, i giocatori qualificati, inclusi i nominati dalle Federazioni nazionali, e i sostituti di coloro che, per diversi motivi, hanno rinunciato a partecipare, sono dettagliati sul sito della manifestazione, ma anche nel file pdf (generato a partire dal file ufficiale della FIDE) accessibile a questo link: FIDE World Cup 2021 – Qualificati e sostituzioni.

Saranno presenti ben 6 dei primi 8 della classifica Elo di luglio, con le sole assenze di Nepomniachtchi e Ding Liren, che hanno rinunciato e sono stati sostituiti da Harikrishna e Korobov. Con questa premessa è chiaro che saranno della partita anche Magnus Carlsen e Fabiano Caruana sebbene il Campione del Mondo non abbia bisogno, ovviamente, di qualificarsi per il Torneo dei Candidati.

Se da un lato è perfettamente comprensibile la scelta di partecipare a un torneo difficile e prestigioso (in particolare per togliersi di dosso un po’ di ruggine in vista della preparazione per il match mondiale di fine anno), dal punto di vista degli altri partecipanti la presenza di Carlsen è sicuramente un bel problema, perché, a tutti gli effetti, potrà giocare un ruolo diretto nell’eliminare alcuni possibili aspiranti al ciclo mondiale.

Altre defezioni importanti sono quelle di Radjabov (già qualificato), Wesley So, Wang Hao (che si è ritirato dagli scacchi agonistici), Anand (verosimilmente non interessato a rientrare nella competizione per il titolo mondiale) e Richard Rapport. Manca anche Hikaru Nakamura, che non si è qualificato né è stato nominato dalla federazione USA, chiaramente per scelta del giocatore. Quest’anno non ci sarà nessuna rappresentante femminile, dato che la Campionessa del Mondo Ju Wenjun ha deciso di non partecipare.

FIDE World Cup 2021 – I migliori 10 giocatori del torneo Open (Fonte FIDE, classifica di giugno 2021)

Oltre a Carlsen e Caruana, le altre 6 principali teste di serie sono Levon Aronian, Shakhriyar Mamedyarov, Alexander Grischuk, Anish Giri, Alireza Firouzja (che ha appena ottenuto la cittadinanza francese) e Leinier Dominguez. Subito dietro ai magnifici 8, le altre teste di serie sono Sergey Karjakin, Maxime Vachier-Lagrave, Jan-Krzysztof Duda, Pentala Harikrishna, Santosh Gujrathi Vidit, Dmitry Andreikin, Nikita Vitiugov e Andrey Esipenko, che sarà molto provato dalla prematura scomparsa (causa COVID) del suo allenatore Yury Dokhoian, a suo tempo trainer di Kasparov e delle gemelle Kosintseva e della nazionale olimpica russa.

L’Italia sarà rappresentata da Daniele Vocaturo, nominato dalla FSI, che al primo turno incontrerà il giovane mongolo Sugar Gan-Erdene (MI, 2419) e poi, in caso di vittoria, il GM russo Vladimir Malakhov. con  un altro GM russo, Daniil Dubov, ad attenderlo eventualmente al terzo turno: un cammino molto difficile.

Ci sono altri nomi da osservare con interesse, in particolare la generazione dei giovani che avranno voglia e modo di mostrare quanto sono progrediti durante questi lunghi mesi di isolamento forzato. Primo fra tutti l’indiano Nihal Sarin, freschissimo vincitore del Silver Lake Open e del Serbia Open Masters e da qualche giorno entrato nei primi 100 al mondo, precisamente al numero 88 con 2655 Elo live: altro che i 2620 di inizio mese! Ci saranno anche Jeffery Xiong, Parham Maghsoodloo, Jorden Van Foreest, Praggnanandhaa, Gukesh e, per adesso ancora neanche teenager, Abhimanyu Mishra.

Difficile fare previsioni per i quattro finalisti: il formato è l’ideale per le sorprese, come sa bene Carlsen, eliminato molto presto nell’edizione del 2017. Sicuramente un torneo da seguire con interesse.

Calendario

Tutte i turni iniziano alle 14 italiane, secondo questo programma:

  • Turno 1 (preliminari) – 12 e 13 luglio con eventuali spareggi il 14 luglio
  • Turno 2 – 15 e 16 luglio con eventuali spareggi il 17 luglio
  • Turno 3 – 18 e 19 luglio con eventuali spareggi il 20 luglio
  • Riposo – 21 luglio
  • Turno 4 – 22 e 23 luglio con eventuali spareggi il 24 luglio
  • Turno 5 (ottavi di finale) – 25 e 26 luglio con eventuali spareggi il 27 luglio
  • Turno 6 (quarti di finale) – 28 e 29 luglio con eventuali spareggi il 30 luglio
  • Riposo – 31 luglio
  • Turno 7 (semifinali) – 1 e 2 agosto con eventuali spareggi il 3 agosto
  • Turno 8 (finali) – 4 e 5 agosto con eventuali spareggi il 6 agosto

Volendo immaginare che tutti i favoriti vincano i loro sedicesimi (ovvero i primi quattro match), gli ottavi di finale saranno questi:

  • Carlsen – Esipenko
  • Firouzja – Dominguez
  • Giri – Vidit
  • Grischuk – Duda
  • Caruana – Vitiugov
  • Vachier-Lagrave – Karjakin
  • Aronian – Andreikin
  • Mamedyarov-Harikrishna

Incontri di assoluto livello, come si vede, dove non ci saranno più favoriti sulla carta ma conterà moltissimo la tenuta fisica ed emotiva, oltre alla pura capacità scacchistica.


Women’s World Cup: 103 partecipanti, con la Goryachkina

Per la prima volta la FIDE World Cup femminile si inserisce nel ciclo per il titolo di Campionessa del Mondo, in maniera assolutamente identica al ciclo Open. Il torneo selezionerà quindi due “Candidate” a partire dalle 103 giocatrici ai nastri di partenza. Anche per questo torneo, infatti, la FIDE ha ampliato il numero delle partecipanti dalle usuali 64, sempre con la volontà di far ripartire le attività agonistiche a livello mondiale.

Il formato di gioco è lo stesso di quello Open e la struttura del torneo prevede 7 turni, con le migliori 25 partecipanti per punteggio Elo qualificate direttamente al secondo turno.

La scena del match valido per il Titolo di Campionessa del Mondo 2018-2019

Anche per questo torneo i criteri di qualificazione, le giocatrici qualificate, incluse quelle nominate dalle Federazioni nazionali, e le sostitute di coloro che, per diversi motivi, hanno rinunciato a partecipare, sono dettagliati sul sito della manifestazione, ma anche nel file pdf (generato a partire dal file ufficiale della FIDE) accessibile a questo link: FIDE Women’s World Cup 2021 – Qualificate e sostituzioni.

Saranno presenti 15 delle prime 20 giocatrici della classifica Elo di luglio, con le assenze “pesanti” però di 3 delle prime 4: Hou Yifan, Ju Wenjun e Koneru Humpy. Parteciperà invece Aleksandra Goryachkina, nonostante sia già qualificata per il Torneo delle Candidate. Certo, visto lo stato di forma della ragazza che ha appena superato la barriera dei 2600 Elo live, sarebbe stato bello vederla impegnata nel torneo Open in sostituzione della rinunciataria Ju Wenjun, ma anche così sarà interessante vederla combattere nel formato match, che non la ha mai vista brillare: chissà quale sarà il suo Elo nella classifica di agosto.

FIDE Women’s World Cup 2021 – Le migliori 10 giocatrici del torneo femminile (Fonte FIDE, classifica di giugno 2021)

Le altre 7 principali teste di serie sono Kateryna Lagno (finalista nell’ultima edizione della World Cup del 2018, vinta da Ju Wenjun), Mariya e Anna Muzychuk, Nana Dzagnidze, Harika Dronovalli, Tan Zhongyi e Dinara Saduakassova.

Osservate speciali Polina Shuvalova e Zhansaya Abdumalik, entrambe giocatrici “del momento”.

L’Italia sarà rappresentata da Marina Brunello, che si è qualificata nel Campionato Individuale Europeo del 2019, che al primo turno incontrerà la diciannovenne mongola Turmunkh Munkhzul (WIM, 2278) e poi, in caso di vittoria, la stella russa Polina Shovalova e, in sequenza, un’altra russa, Olga Girya, al terzo turno: un cammino molto difficile e incredibilmente simile a quello di Vocaturo per nazionalità degli avversari.

Calendario

Tutte i turni iniziano alle 14 italiane, secondo questo programma:

  • Turno 1 (preliminari) – 12 e 13 luglio con eventuali spareggi il 14 luglio
  • Turno 2 – 15 e 16 luglio con eventuali spareggi il 17 luglio
  • Turno 3 – 18 e 19 luglio con eventuali spareggi il 20 luglio
  • Riposo – 21 luglio
  • Turno 4 (ottavi di finale)- 22 e 23 luglio con eventuali spareggi il 24 luglio
  • Turno 5 (quarti di finale) – 25 e 26 luglio con eventuali spareggi il 27 luglio
  • Riposo – 28 luglio
  • Turno 6 (semifinali) – 29 e 30 luglio con eventuali spareggi il 31 luglio
  • Turno 7 (finali) – 1 e 2 agosto con eventuali spareggi il 3 agosto

Volendo immaginare che tutte le favorite vincano i loro ottavi (ovvero i primi quattro match), i quarti di finale saranno questi:

  • Goryachkina – Saduakassova
  • Dzagnidze – Anna Muzychuk
  • Mariya Muzychuk – Harika Dronovalli
  • Tan Zhongyi – Lagno

Anche in questo caso, l’imprevedibilità la farà da padrona e l’abilità di vincere alle cadenze veloci sarà ancora più importante.


Cercheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi dei vari turni durante lo svolgimento del Torneo, con fotografie, qualche diagramma e annotazioni veloci.


NB: Post aggiornato alle 8:20 del 9 luglio per correggere lo status di Caruana, che non è già qualificato per il prossimo Torneo dei Candidati come erroneamente indicato nel post originale.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading