Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Riprende da Gibilterra il ciclo mondiale femminile

4 min read

(UnoScacchista)
Con la quarta e ultima tappa del FIDE Grand Prix femminile 2019-2020, che inizia sabato 22 maggio a Gibilterra, riprende il ciclo di qualificazione per il mondiale femminile interrotto dal COVID-19 a Marzo 2020. Nel frattempo, la FIDE ha pubblicato il regolamento completo per l’assegnazione degli 8 posti nel Torneo delle Candidate 2022 che designerà la sfidante a Ju Wenjun.

Come ci si qualifica al Torneo delle Candidate

Le regole per la selezione delle otto Candidate al match del 2022 per il titolo di Campionessa del Mondo possono essere riassunte nei seguenti criteri:

  1. La perdente dell’ultimo match per il titolo (Goryachkina)
  2. Prima classificata nel FIDE Grand Prix 2019-20 (se non la Campionessa del mondo o già qualificata come 1., nel qual caso si qualifica la terza classificata)
  3. Seconda classificata nel FIDE Grand Prix 2019-20 (se non la Campionessa del mondo o già qualificata come 1., nel qual caso si qualifica la terza o la quarta classificata)
  4. Prima classificata nella FIDE Women’s World Cup 2021 (se non Campionessa del mondo o già qualificata come 1., 2. o 3., nel qual caso si qualifica la successiva classificata non già qualificata)
  5. Seconda classificata nella FIDE Women’s World Cup 2021 (se non Campionessa del mondo o già qualificata come 1., 2., 3 o 4., nel qual caso si qualifica la terza classificata)
  6. Terza classificata nella FIDE World Cup 2021 (se non Campionessa del mondo o già qualificata come 1., 2., 3, 4. o 5., nel qual caso si qualifica la quarta classificata)
  7. Prima classificata nel FIDE Women’s Grand Swiss Tournament 2021 (se non Campionessa del mondo o già qualificata come 1., 2., 3., 4., 5. o 6., nel qual caso si qualifica la successiva classificata non già qualificata)
  8. Giocatrice con il miglior punteggio Elo nella classifica pubblicata a Gennaio 2022 e non Campionessa del mondo o già qualificata secondo i criteri precedenti; deve comunque:
    • aver giocato almeno 15 partite nel 2021 o
    • aver partecipato alla FiDE World Cup 2021 o
    • aver partecipato al FIDE Women’s Grand Swiss Tournament 2021

Eventuali rinunce saranno gestite ripescando le giocatrici secondo altri criteri. Ricordo che il Torneo delle Candidate del 2019 fu vinto da Aleksandra Goryachkina che sostituì Hou Yifan.

La FIDE ha anche comunicato le prime 61 giocatrici qualificate per la FIDE Women’s World Cup 2021. Tra di loro, la nostra Marina Brunello. Mancano all’appello, oltre alle due wild card che verranno decise dalla FIDE e dagli organizzatori, la qualificata dal Canada e le 39 nominate dalle prime 39 Federazioni per media delle prime 5 giocatrici: purtroppo l’Italia non ha diritto a questa ulteriore rappresentante.

Avrete sicuramente notato che il totale delle giocatrici non è 64 (come in passato): visto il “salto” della manifestazione nel 2020, la FIDE ha deciso di portare a 103 il numero delle qualificate, alzando anche in maniera significativa il montepremi. Si giocherà quindi un primo turno tra le 78 giocatrici con l’Elo più basso e le 39 vincenti si uniranno alle 25 giocatrici con Elo più alto a formare le 64 partecipanti al tabellone ad eliminazione diretta.

La situazione nel FIDE Grand Prix 2019-20

Dopo le prime tre tappe (Skolkovo, Monaco e Losanna) la classifica è quella in figura.

Pur non avendo vinto nessun torneo (le sue due vittorie a pari merito non le sono valse il primo posto per spareggio), la Goryachkina è saldamente in testa e solo Koneru Humpy avrebbe potuto toglierle la vittoria nella manifestazione. L’indiana però ha deciso di non viaggiare verso Gibilterra (come ha scelto di fare anche la cinese Ju Wenjun) e quindi la lotta è solo per le altre posizioni sul podio; posizioni che hanno comunque una grandissima importanza, come abbiamo visto, perché garantiscono la qualificazione al Torneo delle Candidate, dato che la Goryachkina è già qualificata.

Con solo l’ultima tappa ancora da disputare, le giocatrici più motivate saranno Kateryna Lagno, Nana Dzagnidze e Anna Muzychuk, che, vincendo il torneo o arrivando seconde, scavalcherebbero Koneru Humpy grazie ai 160 punti per la vincitrice o i 130 punti per la seconda arrivata. Qualche chance anche per Alina Kashlinkaya e Mariya Muzychik in caso di debacle per le tre sopra nominate.

Il torneo di Gibilterra

Dopo la lunga e forzata pausa di più di un anno, il Grand Prix riparte e si conclude a Gibilterra, nella sede dove abitualmente si gioca il Gibraltar International Chess Festival. Da regolamento del Grand Prix, ogni giocatrice avrebbe dovuto partecipare a 3 tornei, ma, oltre a Koneru Humpy e Ju Wenjun, anche l’altra cinese Zhao Xue e la francese Marie Sebag hanno deciso di rinunciare. La FIDE ha quindi invitato l’azera Gunay Mammadzada, la rumena Irina Bulmaga e le kazake Zhansaya Abdumalik e Dinara Saduakassova a completare la lista delle 12 partecipanti.

Questo il quadro completo delle giocatrici:

Kateryna Lagno (2546)
Mariya Muzychuk (2544)
Anna Muzychuk (2535)
Nana Dzagnidze (2524)
Dinara Saduakassova (2500)
Alina Kashlinskaya (2494)
Zhansaya Abdumalik (2472)
Antoaneta Stefanova (2470)
Elisabeth Paehtz (2456)
Gunay Mammadzada (2443)
Irina Bulmaga (2440)
Valentina Gunina (2421)

Si comincia a giocare sabato 22 maggio e si va avanti fino al 2 giugno, con una sola giornata di riposo, venerdì 28 maggio. Al primo turno, subito la partita clou Dzagnidze-Lagno; a seguire al secondo turno la A.Muzychuk-Dzagnidze, mentre solo all’ultimo turno si giocherà la Lagno-A.Muzychuk.

Bene, allora: sabato si (ri)parte verso la prossima sfida mondiale! Le prossime selezioni non sono ancora state fissate, ma si dovrebbero svolgere a luglio (FIDE Women’s World Cup) e ottobre-novembre (Women’s Grand Swiss).

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading