Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Strategia e tattica/18: Petrosian – Gligoric, Zagabria 1970

2 min read

Caricature di Petrosian e di Gligoric (1973)

(del GM Sergio Mariotti)
Questa volta ho voluto fare un omaggio a quello che per molti anni è stato un mio valido avversario e anche, direi, la mia vittima più illustre. È Il giocatore che ho incontrato a Praja da Rocha nel 1969 e con il quale ho incrociato le armi in una partita che mi ha dato una piccola fama internazionale: il G.M. Svetozar Gligoric.

Gligoric, che è stato per diversi anni tra i primi 10 giocatori del mondo, era una persona squisita, simpatica, affabile e gentile, dotata di una grande signorilità, sia nella vittoria che nella sconfitta.

Ognuno di noi ha la sua bestia nera, purtroppo, ed evidentemente io ero la sua, ma questo non significa che non fosse un grande giocatore di livello mondiale, e la partita che mostro oggi lo conferma, perché distrugge il grande Tigran Petrosian con il nero, adottando una Est-Indiana, apertura nella quale lui era considerato uno dei maggiori esperti al mondo, e lo dimostra chiaramente con la sua condotta di gioco!


Tigran Petrosian – Svetozar Gligoric
Zagabria, 16.04.1970


Un attacco condotto molto bene dal campione slavo, che ha dimostrato ancora una volta le sue enormi capacità di analisi e di coraggio!!

Un caro saluto a tutti.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: