La sottile trappola di Navara
3 min read
(Uberto D.)
Sulle trappole in apertura si scrivono libri e di trappole tattiche varie ne conosciamo tutti a bizzeffe. Ma quante volte vi è capitato di vedere una trappola in un finale? Intendo proprio un invito a sbagliare, non un sottile tecnicismo giocato contro un avversario che potrebbe non conoscere i metodi di difesa o una manovra per invogliare l’avversario a cambiare il pezzo sbagliato. Sto parlando di un finale di pedoni e di quello che David Navara ha giocato di recente al Tepe Sigeman & Co Chess Tournament di Malmoe (Svezia).
Il tradizionale torneo svedese è stato giocato dal 3 al 9 maggio ed ha visto competere un interessante mix di giocatori: 2 giocatori “navigati” (Adams e Shirov), 3 giocatori esperti (Navara, Salem e Grandelius) e 3 giovani di belle, bellissime speranze (Jordeen Van Foreest, Hans Moke Niemann e Arjun Erigaisi – 59 anni in 3).
Dopo un avvio brillante di Erigaisi, recente vincitore degli open di Fagernes (Norvegia) e di Menorca (Spagna), l’indiano è stato battuto da Niemann (anch’egli vincitore di un recente torneo, il Memorial Capablanca de L’Avana). Lo statunitense ha poi mantenuto la testa fino alla fine, imponendosi con un punto di vantaggio su Erigaisi, Grandelius e Adams.

Tutta questa premessa per introdurre il “finale con trappola” che vi ho annunciato. Al settimo ed ultimo turno, l’esperto GM ceco David Navara non era riuscito a cavare un granché contro la Semi-Tarrasch giocata da Erigaisi ma la partita è comunque stata giocata fino ad arrivare in un finale di Re e pedoni.
Anche se a lungo Navara è sembrato cercare qualcosa senza trovarlo, deve aver pensato a un certo punto “Vediamo se il diciottenne che ho davanti è davvero bravo come sembra e se resiste alle tentazioni!“.
David Navara – Arjun Erigaisi
Tepe Sigeman & Co Chess Tournament, Malmoe, 7° turno
La posizione avanzata dei pedoni bianchi sul lato di Re sembra offrire qualche opportunità al Bianco, che però deve stare attento alla debolezza del pedone h5. Come tutti sappiamo qui il finale si gioca sul mantenimento dell’opposizione e sulla difesa delle case critiche dei pedoni bloccati. Navara ha giocato…

Vediamo invece assieme come sarebbe scattata la trappola se Erigaisi avesse dato retta all’impulso materialistico a cui molti di noi avrebbero ceduto.
Hai capito Navara cosa si era inventato? Certo che questi GM ne sanno una più del diavolo!