Campionati Italiani 2025: il ritorno di Moroni e della Zimina
CIA 2025, tutti i vincitori (Denis Scarpante)
(Antonio Monteleone)
Eccoli di nuovo a braccetto! Moroni e Zimina negli ultimi cinque anni hanno condiviso lo stesso destino: vincitori di quattro Campionati Italiani di cui tre consecutivi, intervallati lo scorso anno dalla vittoria di Francesco Sonis nell’assoluto e di Marina Brunello nel femminile.
Due Campionati che hanno vissuto, anche qui, di nuovo due testa a testa tra i favoriti dei tornei: Moroni – Brunello e Zimina – Brunello! Sì, fratello e sorella che hanno condiviso “l’amaro” calice del secondo posto sfiorando entrambi il gradino più alto.
Il Campionato Assoluto ha vissuto il triste ritiro del nostro Michelone Nazionale e l’assenza del Campione uscente sopra menzionato, oltre a Basso, Lodici e David, tutti già Campioni Italiani, sostituiti da giovani promettenti e combattivi quali gli MI Bettalli, Carnicelli, Di Benedetto e Lumachi.

Diciamo che Moroni, unico over 2500 del torneo, ha totalizzato ben sei vittorie e subito una sconfitta, contro il Veterano Garcia Palermo, che poteva costargli cara visto che chi gli ha conteso il titolo ha terminato il torneo imbattuto a mezzo punto di distanza.
Una sconfitta sanguinosa, perché alla fine di questo turno Brunello avrà mezzo punto in più di Moroni, per poi rimanere rallentato da tre patte consecutive contro tre giovani leve, rispetto alle tre vittorie consecutive del “Moro” che daranno a quest’ultimo la testa del torneo che conserverà sino alla fine.
Ma i Campioni si riconoscono dalla capacità di reagire nei momenti difficili ed ecco il “Moro” combattere a viso aperto contro il giovanissimo Lumachi al turno successivo.
Partita difficile, contro un bel giocatore che ha dato filo da torcere e che si è un poco perso in una posizione con tante possibilità e dove era facile perdere la retta via.

Sabino Brunello è stato l’unico imbattuto e mai come questa volta è stato vicino a conquistare il Titolo di Campione Italiano. Un percorso quasi perfetto che avrebbe meritato un finale diverso, senza naturalmente nulla togliere ai meriti di Luca.
Ecco una bella partita contro il veterano Garcia Palermo.
Insomma, un torneo combattuto con diversi giovanissimi promettenti come Il MI Francesco Bettalli, protagonista di un’irresistibile ascesa che lo ha portato al recente titolo internazionale, alla prima partecipazione a un Campionato Assoluto dove è arrivato buon terzo (ottenendo anche la qualificazione per il prossimo Campionato Assoluto), seguito da Alberto Barp che ha conquistato l’ultimo posto disponibile per il 2026 in un mini-match a tre con Carnicelli e Lumachi.

Campionato Italiano Femminile

Combattuto fino all’ultimo turno il Campionato Italiano Femminile, dominato dalla IM Zimina e dalla IM Brunello, arrivate appaiate fino all’ultimo turno: Olga Zimina di Nero riesce ad aver ragione della WFM Elisa Cassi, mentre Sabina Brunello viene inchiodata sulla patta dalla WFM Enrica Zito in un Finale di Alfieri di colore contrario.

Destino agro – dolce per i fratelli Brunello: arrivati secondi per mezzo punto. Si dice: “per un punto Martin perse la cappa”, ma in questo caso ancora per meno! Auguriamo sinceramente miglior fortuna ad entrambi in un prossimo torneo.

Nello stesso torneo, si laurea Campionessa Under 20 la WFM Giulia Sala arrivata quarta per spareggio tecnico.


Campionato Italiano Under 20

Combattuto anche il Campionato Italiano Under 20, con la vittoria un poco a sorpresa del giovanissimo FM Niccolò Casadio, ottavo in graduatoria Elo su dieci partecipanti e capace di un percorso senza sconfitte che conquista il titolo con… indovinate cosa? Sì, sempre con il malefico, o benefico dipende dal punto di vista, mezzo punto di differenza!

Torneo con ben sette Maestri FIDE su dieci partecipanti! La cosa fa ben sperare per il futuro!


Alla fine, tornei in qualche maniera avvincenti fino all’ultimo turno, ma con qualche defezione di troppo, tra cui quella che neanche si può definire più tale ma che per me rimane però una domanda oramai senza risposta: ma perché Daniele Vocaturo non partecipa più a un Campionato Italiano?