Il “più matto” della settimana (4)
1 min read
Facile stavolta attribuire il nostro premio (quasi) settimanale. Non può non vincere il M.I. venezuelano Johann Carlos Alvarez Marquez, Elo 2398, pertanto non propriamente uno scarsissimo.
Siamo al terzo turno dell’Open del Portogallo. Lisbona 5 febbraio 2017. Si gioca nell’elegante Altis Hotel, nella centralissima Avenida da Liberdade della capitale lusitana.

Ce ne vuole per farsi dare il matto in questa posizione. Ma veramente molto. Una patta, anzi, non è da escludere, perché il Nero, il GM francese Tigran Gharamian (2624), ha una sola carta da giocare, quella del pedone “a”, e potrebbe non essere abbastanza.
Forse Marquez ha qualche appuntamento importante fuori dalla sala gioco, altrimenti non si spiega questa specie di “aiutomatto” da terza categoria sociale:
41. f4?! Tc2+ 42. Rf3?? Tf2 matto. Inconcepibile un matto del genere a questi livelli, e neppure c’erano problemi di tempo! Il venezuelano se lo ricorderà per un bel pezzo. Qui in redazione hanno una spiegazione: forse Carlos aveva scommesso che sarebbe stato capace di trovare uno spazietto sul nostro Blog…