1977: Abba vs. Led Zeppelin

(UnoScacchista)
Questa foto storica (fonte: Lars Grahn) ritrae il sorridente Björn Ulvaeus prima del suo incontro con Robert Plant a un concerto in Olanda nel 1977, esattamente quarant’anni fa.

Mentre fino al ritrovamento di questa foto nulla si sapeva della passione per gli scacchi da parte del cantante dei Led Zeppelin (tranne che solo al sentire “Chess Records” gli veniva un attacco di panico), lo svedese (autore della famosa variante ABBA dalla caratteristica formazione di pedoni doppiati) ha poi continuato una carriera di successo, culminata nel ruolo di co-autore di musiche e parole del musical di grande successo “Chess”.


Ovviamente la foto non rappresenta un tanto incredibile quanto improbabile incontro tra grandissimi del rock e del pop anni ’70, ma due grandissimi degli scacchi, l’olandese Jan Timman e lo svedese Ulf Andersson, ritratti a Tilburg durante il tradizionale torneo Interpolis, svoltosi nel 1977 tra il 23 Settembre e il 6 Ottobre.

Tra Led Zeppelin e ABBA io non ho dubbi su chi vincerebbe, ma fra Timman e Andersson è una bella lotta. In generale mi è sempre piaciuto più l’olandese, se non altro per uno stile più intraprendente (chi non ricorda la sequela infinita di patte dello svedese?).

Ah, tanto per farvelo sapere, nell’introduzione di questo post non tutto è falso: la foto (e relativa fonte) è vera, le querelle tra Led Zeppelin e la “Chess Records” sono esistite davvero e anche il ruolo di Björn Ulvaeus in “Chess” è vero. Il resto no, ma sarebbe stato bello.

chess-the-musical
Björn Ulvaeus è a destra nella foto al centro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: