“I Pensatori” di David

(UnoScacchista)
I nostri lettori più affezionati si ricorderanno delle bellissime foto di David Llada con le quali abbiamo commentato una delle giornate del Campionato del Mondo Femminile di Teheran. David sta pubblicando in questi giorni un libro che parla dei giocatori di scacchi per immagini: le splendide immagini di “The Thinkers”.

Fotografo tra i più apprezzati del gruppo dei professionisti che arricchiscono tutti i reportage dai tornei e che ci regalano emozioni e contesti impossibili da descrivere a parole, David Llada, asturiano, è sempre alla ricerca del contrasto cromatico, delle linee drammatiche, delle emozioni e dell’intensità che il pensiero scacchistico richiede.

The Thinkers - sample

Il suo “The Thinkers” (ed. Quality Chess) è un viaggio attraverso giocatori e situazioni incontrati e ripresi in cinque anni di lavoro in giro per il mondo. 208 pagine per 117 fotografie che raccontano in maniera personale l’essenza del nostro gioco: la ricerca della perfezione attraverso l’immaterialità del pensiero.

 

Un bel libro per celebrare il nostro amato gioco.


PS: Il giocatore in copertina è un “pensatore” italiano: siete in grado di riconoscerlo?

 

5 thoughts on ““I Pensatori” di David

Add yours

  1. Allora confesso: proprio ieri sera nello Studio di Carlo, che ho avuto modo di conoscere appena un mese fa, mi aveva colpito proprio quella foto appesa a una parete. Ho pensato: chissà, forse è proprio lui. Non gliel’ho chiesto anche perché ero pronto ad assistere a una sua lezione di scacchi. Questo pomeriggio mi sono imbattuto nel tuo blog, che avevo già visitato qualche mese fa, e ho ritrovato la foto perdipiù in un post di ieri, lo stesso giorno in cui l’avevo vista io! La vita a volte è fatta di coincidenze. Non so che significato possa avere questa. So solo che anche io mi sono riavvicinato agli scacchi da pochissimo, dopo più di vent’anni. Chiarisco subito: ero NC allora e lo sono oggi. Ma il virus, come sai, è sempre lì e non ti abbandona mai. Anche io mi considero uno scacchistica. Complimenti per il blog, lo inserisco tra i preferiti. E chissà che un giorno non ci si possa incontrare.

      1. Sì, sono di Roma. A dicembre parteciperò al Festival, primo torneo ufficiale della mia vita. Se fai un salto, potrebbe essere quella l’occasione per conoscerci. Intanto, buon fine settimana. Ci ritroviamo qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: