Se questo è un blitz…

(UnoScacchista)
Vi abbiamo già parlato del torneo PRO-League, un particolare torneo a squadre ospitato dalla piattaforma chess.com. Gli stessi organizzatori hanno ideato un formula chiamata Speedchess, che vede un tabellone composto da 16 giocatori che si sfidano match a eliminazione diretta costituiti diversi formati blitz. Giovedì scorso, 2 Novembre, era in programma il derby statunitense Caruana-Nakamura: il risultato è stato una vittoria schiacciante (17-10) per Nakamura, ma la quinta partita del match è stata… beh, giudicate voi stessi.

Il formato del match prevede tre sezioni, all’interno delle quali si giocano tante partite quante se ne riesce a cominciare entro il tempo assegnato alla sezione, e si conclude sempre con una partita di Scacchi360. In totale i giocatori si sfidano per 90 minuti (più una partita chess360) in partite blitz da 5 minuti con 2 secondi di incremento, per 60 minuti (più una partita chess360) in partite blitz da 3 minuti con 2 secondi di incremento e per 30 minuti (più una partita chess360) in partite blitz da 1 minuto con 1 secondo di incremento,

Insomma, una vera e propria sagra delle partite lampo, che va avanti per più di 3 ore in diretta su internet. La qualità dei giocatori garantisce spettacolo, equilibrio e, in generale, un livello di gioco molto buono, ma, assieme a qualche inevitabile svista, talvolta si vedono partite che rasentano l’incredibile. Come quella di cui vi sto per raccontare la fase finale.

Siamo nella quinta partita della prima sezione Blitz, quindi i giocatori giocano con 5 minuti di tempo e 2 secondi di incremento per mossa. Ho avuto la fortuna di seguire la partita dal vivo, iniziandola a vedere da qualche mossa prima della posizione del diagramma.

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 37. Ta8
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 37. … Ta8

Questa è una posizione insana: il Bianco è sul punto di sfondare, ma il controgioco del Nero, basato sulla debolezza del Re Bianco, è perisolosissimo: in effetti, per ora, Caruana regge solamente grazie all’Ab2 che controlla la casa a1.

38. Cxe4 Col senno di poi e avendo più tempo, si potrebbe dire che sarebbe stato meglio giocare 38. f4 per evitare il seguito della partita 38. … Cf3+ 39. Rh1 Ta2 40. Dc3 Aa6!

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 40. ... Aa6
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 40. … Aa6

Una minaccia terribile! Il Bianco deve correre ai ripari: e non è un modo di dire, perchè l’orologio corre rapido. 41. Td1 Io avevo pensato a 41. Cd2, cercando di far sloggiare il guardiano di g1. 41. … Ae2! Giudicando che l’attacco del Nero sarà più rapido ed efficace di quello del Bianco. 42. Cd6+ Rg7

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 42. ... Rg7
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 42. … Rg7

E adesso? Oltre alla minaccia costituita dall’Alfiere, il Nero ha in serbo la manovra di Donna verso la casa f3 via f8 oppure via Da8 (prima o dopo la spinta in c5). Il Bianco ha dalla sua un bel tema geometrico però: riuscite a vederlo in una manciata di secondi?

43. Cf5+! exf5

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 43. ... exf5
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 43. … exf5

Questa è la posizione critica della partita: Catuana deve decidere se spingere subito in e6 con scacco o giocare la Torre in d7, dove è difesa indirettamente dalla spinta in e6. Fermatevi a pensarci un attimo e poi fate la vostra scelta.

44. Td7? La mossa giusta era 44.e6+, ma dopo  44… Rg6 bisognava vedere 45. Td8!! Dxd8 46. Dg7+ Rh5 47. Df7+ con scacco perpetuo.

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 44. Td7
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 44. Td7

Qui Nakamura aveva a disposizione una vittoria-capolavoro: 44. … Dxd7! 45. e6+ Dd4!! (cosa???) 46. exd4 Txb2! (pure!) 47. Dc1 (non si può prendere la Torre a causa di 47. … Af1 con matto inevitabile) 47. … Ad3! (aprendo la seconda traversa per la Tb2) 48. e7 Txf2 (minacciando il matto in h2) 49. Dg1 Tf1 e arriva prima il Nero dopo 50. Dxf1 Axf1 51. e8=D Ag2#

Il Nero invece di questa semplice (?!?!?) variante, ha continuato con l’apparente vincente 44… Af1 45. Txe7+ Rf8

Caruana-Nakamura (1-5), Speedchess 2017, dopo 45. ... Rf8
Caruana-Nakamura, Speedchess 2017, dopo 45. … Rf8

Il matto in g2 è imparabile, quindi il Bianco deve cercare uno scacco perpetuo; per sua fortuna, lo trova dopo

46. Te8+! Rxe8 47. Dxc6+ Rd8 48. Dxb6+ Rc8 49. Dc6+ Rb8 50. Db6+ Rc8 51. Dc6+ Rb8 52. Db6+ Rc8 53. Dc6+ ½–½

Una partita spettacolare e piena di temi tattici insoliti e brillantemente cercati dai due campioni. E pensare che era “solo” una partita lampo a 5 minuti…

[La foto è di Uberto Delprato, scattata a Berlino al Mondiale Rapid e Blitz del 2015]

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