La Domenica Scacchistica: Pilsen

La città boema di Pilsen (Plzen), è universalmente nota per la tipologia di birra che da lei prende il nome, la Pilsner, che si distingue dalle altre birre lager per il ruolo marcato del luppolo.
La prima birra con tali caratteristiche venne creata a Pilsen nel 1842, dal mastro birraio bavarese Josef Groll. Ma Pilsen non è solo birra, è una bella e accogliente città ricca di musei, castelli e parchi. Da non perdere (per chi non soffre di claustrofobia) è il “Pilsen Historical Underground”, la vecchia città sotterranea, un labirinto ben illuminato di passaggi, volte, reperti e pozzi risalenti fino al XV° secolo. La visita (solo guidata) dura 50 minuti. E ricordatevi di indossare abiti ben caldi, perché anche in piena estate la temperatura è costantemente di appena 6 gradi!
(Claudio S.)

(UnoScacchista)
Pilsen è da qualche anno sede di uno dei tornei Open del circuito “Czech Tour“, giunto quest’anno alla 9ª edizione. I tornei si svolgono tra Luglio e Marzo 2019, con quello più noti a Pardubice che si è svolto a Luglio. A Pilsen si giocherà tra il 19 e il 25 Novembre e siamo sicuri che chi vincerà festeggerà con una bella Pilsner, chi perde si consolerà con una bella Pilsner e chi patta… indovinate un po’?

[Se ti interessa, puoi partire da qui per visitare molti altri Luoghi degli Scacchi]

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: