Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#BerlinCandidates: si comincia!

6 min read

Exif_JPEG_PICTURE

(Uberto D.)
Finalmente ci siamo: ecco le mie impressioni dalla conferenza stampa e dalla serata di gala del Torneo dei Candidati 2018. Oltre alle clip disponibili sulla pagina Facebook di UnoScacchista, ho anche registrato per voi la cerimonia di presentazione dei giocatori.

[Foto e video di Uberto Delprato ©]

Al di là delle frasi altisonanti (“Entrare in questo edificio potrebbe migliorare sensibilmente il vostro Quoziente d’Intelligenza. Questo fanno gli scacchi agli esseri umani” si legge sulle pateti della Kühlhaus), diciamo subito una cosa: tutto poteva essere organizzato molto meglio, iniziando col mantenere le promesse della vigilia (era stata annunciata la presenza di Sofia Loren, Boris Becker, Gerhard Schröder e Wolfgang Schäuble) ed evitando di fare annunci roboanti (decine di milioni di persone che guarderanno le partite e più di un miliardo che seguiranno i risultati del torneo). Ma anche la sede di gioco è sembrata ancora in allestimento, come si vede dalle foto.

Candidates 2018 - Press Conference (wide)

Non ho potuto seguire la parte iniziale della conferenza stampa, ma a parte le presentazioni del vice-presidente FIDE Georgios Makropoulos, del CEO di AGON Ilya Merenzon e di Andrey Guriev, direttore generale di PhosAgro nonché vice-presidente della Federazione Scacchistica Russa, la conferenza è vissuta sulle risposte di Kramnik alle domande dei giornalisti.

Due frasi fra tutte. In risposta a una domanda sul parallelo tra il Kramnik del match con Kasparov e il Kramnik di oggi): “Penso di essere stato invitato perché per quel match ho messo a punto una variante che ha il nome di questa città” (risate in sala). In risposta a una domanda sul possibile ruolo di programmo come AlphaZero: “Io non sono un amante dei programmi di scacchi; li uso perché li usano tutti e non posso permettermi di concedere questo vantaggio, ma con i computer è come con le armi nucleri. Se una parte ne ha 200, ne deve avere 200 anche l’altra, anche se in realtà ne basterebbe una sola. Negli scacchi è uguale e spero davvero che AlphaZero non diventi mai un programma commerciale.

Candidates 2018 - Press Conference

Potete vedere qualche breve filmato della conferenza stampa sulla pagina FaceBook di UnoScacchista.

Subito dopo la conferenza ho scambiato due parole con Vladimir Kramnik, che mi è sembrato molto rilassato e a suo agio nel ruolo di rappresentante dei Candidati, e con Ilya Merenzon. A lui ho chiesto se avesse piani di coinvolgere l’Italia in una delle manifestazioni che organizzerà: a parte una dichiarata passione per l’Italia, ho però fatto chiaramente capire che mancano sia i presupposti economici (in termini di possibile ritorno di investimento) che soggetti interessati a partecipare concretamente (leggi: sponsor). Ha però voluto lasciare un invito chiaro agli appassionati italiani:

Dedica Merenzon
“Ragazzi, amo l’Italia e spero di organizzare un evento con voi! Ilya Merenzon”

All’uscita ho anche avvicinato Geogios Makropoulos, con il quale ho ricordato i tempi in cui giocava, e vinceva, al Banco di Roma. Qualche parola gentile a proposito di Alvise Zichichi, ma ha evitato accuratamente di rispondere a una domanda sulla FIDE, allontanandosi rapidamente con suo figlio.


Durante la serata berlinese si è poi svolta la cerimonia di apertura ufficiale del torneo, un evento a cui hanno partecipato molte personalità del mondo scacchistico. Tra i giocatori non-Candidati, Judit Polgar (che è commentatrice ufficiale su Internet del Torneo), Wey Yi (che fa da secondo a Ding Liren), Vladimir Potkin e Alexander Riazantsev (esponenti del team tecnico russo) sono tra quelli che ho riconosciuto.

Candidates 2018 - Ding Liren and Wei Yi
Ding Liren e Wei Yi: presente e fuuro del movimento cinese

Molti ovviamente i personaggi politici, da Andrey Filatov, presidente della Federazione Russa, a Oleg Skvortsov, sponsor del torneo di Zurigo e del Nutcracker.

Il ruolo principale della serata è stato quello del Presidente della Repubblica Armena e Presidente della Federazione Scacchistica Armena, Serzh Sargsian. Nella sua lunga prolusione, ha ricordato il ruolo fondamentale dell’Armenia nella storia degli scacchi, annunciando, oltre all’ambizioso programma di educazione scacchistica nelle scuole, anche l’inaugurazione di un Istituto di Ricerca Scacchistica. Annunciando che sarà lui a compiere la tradizionale mossa inaugurale del torneo, Sargsian ha augurato un buon torneo a tutti i giocatori con le parole di Emmanuel Lasker, unico campione del mondo tedesco e del quale ricorre quest’anno il 150° anniversario della sua nascita: “Se vedi una buona mossa, aspetta a giocarla: ce ne è sicuramente una migliore“.

Candidates 2018 - Serzh Sargsian,President Armenia and Amrmenian Chess Federation
Serzh Sargsian, Presidente dell’Armenia e della Federazione Scacchistica Armena

Dopo i rappresentanti degli sponsor (di nuovo Andrey Guriev di PhosAgro) e Ilya Merenzon di AGON, ha preso la parola Ullrich Krause, Presidente della Federazione Scacchistica tedesca. Durante la sua breve introduzione al torneo, ha ricordato l’organizzazione due anni fa del Campionato del Mondo Rapid e Blitz, nonché degli investimenti che la Federazione sta realizzando nelle scuole in Germania.

Candidates 2018 - Ullrich Krause, President German Chess Federation
Ullrich Krause, Presidente della Federazione Scacchistica tedesca

Ha poi concluso gli interventi introduttivi il vice-presidente della FIDE Georgios Makropoulos, che, dopo i ringraziamenti di rito, ha lasciato spazio ai veri protagonisti, i giocatori. Diciamo che nessuno si è domandato perché non ci fosse il Presidente della FIDE ad aprire il Torneo dei Candidati…

Candidates 2018 - Makropoulos
Il Vice-Presidente della FIDE, Georgios Makropoulos

I giocatori sono stati fatti salire sul palco tra fumi, musica ed effetti speciali: potete seguire la loro presentazione nel breve video che ho realizzato.

Per amor degli scacchi, non commenterò il lavoro del presentatore (che ha annunciato Mamedyarov come “russo”), ma se il plauso dei presenti conta qualcosa, Kramnik, Aronian e Karjakin sembrano essere i giocatori più apprezzati. Dopo aver scambiato qualche parola con molti di loro, devo dire che Grischuk è adesso il giocatore per il quale farò il tifo: con poche speranze di vittoria, ma con tanta simpatia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aronian è sembrato molto nervoso, forse per la presenza del suo presidente, forse per il ruolo di favorito che in molti gli assegnano. Molto tranquillo Caruana, con cui ho scambiato (incredibile dictu!) qualche parola in italiano. Wesley So è rimasto in sala solo lo stretto indispensabile per la presentazione sul palcoscenico e non sono riuscito a incrociarlo. Molto simpatica la delegazione cinese, con madri al seguito: non sapevo della presenza di Wei Yi e mi ha fatto piacere stringergli la mano (impossibile parlarci, purtroppo).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel caso vi stiate chiedendo cosa è quella specie di scultura nel ghiaccio alle spalle di Karjakin, sappiate che sono due frammenti del muro di Berlino che un artista francese ha inglobato nel ghiaccio, a ricordare l’originale destinazione industriale della Kühlhaus.

Una volta usciti i giocatori, il palcoscenico è stato occupato da un trio di musica techno-sperimental-nosapreibene, che, pur se interessante, ha rappresentato per me la fine della giornata. Ho evitato anche di provare i cocktail offerti, ma vi presento i loro nomi e componenti, perchè sembrano interessanti. Anche la rappresentazione grafica del Re Nero nasconde qualcos’altro: non è difficile ma vi riporto comunque l’immagine capovolta.

Se ci fosse stato qualcosa da mangiare, avrei provato volentieri un “En passant“! E voi?

Candidates 2018 - Back home

Bene, la serata è finita e il Torneo dei Candidati è ufficialmemente aperto: il vostro cronista se ne torna in albergo e si prepara ad assistere alle prime mosse sulla scacchiera. Domani (oggi per voi che leggete) si comincia con Kramnik-Grischuk, Karjakin-Mamedyarov, Aronian-Ding Liren e Caruana-So.

 

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: