(UnoScacchista)
Siamo tutti esperti, nostro malgrado, di combinazioni vincenti che invece contenevano un errore che il nostro avversario, accidenti, ha sfruttato per batterci. Ma quello che è successo ieri a Leòn al povero Jaime Santos Latasa contro Francisco Vallejo Pons è molto raro da vedersi: abbandonare con una sola mossa legale possibile, che è la mossa vincente, non capita tutti i giorni.
Siamo nella quarta partita del mini-match rapid su quattro partite che decide lo sfidante di Wesley So per la vittoria nel “Leòn Masters 2018“. Venerdì scorso lo statunitense ha infatti vinto la prima semifinale con grande fatica contro il neo-GM Praggnanandhaa, che lo ha battuto nella prima partita e ha avuto ottime possibilità di portare a casa il mini-match. So ha avuto parole di grande apprezzamento per il dodicenne (“Vorrei mangiare quello che mangia lui: è un genio!”). Ma ieri Vallejo Pons, esperto GM con Elo superiore ai 2700, ha visto veramente le streghe contro il 22enne Santos Latasa, eroe locale con “solo” 2576 Elo.
Dopo aver perso la prima partita e pattato le successive due, Vallejo Pons deve vincere la quarta per sperare nello spareggio blitz. Le cose però non si mettono bene e alla 60ª mossa la partita sembra avviata verso la patta.
La posizione finale: Santos Latasa ha abbandonato con molto tempo a disposizione (Foto dalla pagina Facebook del torneo)
Vallejo Pons andrà poi a vincere lo spareggio blitz e domani incontrerà Wesley So. Santos Latasa dovrà invece dimenticare velocemente la fine di questa partita: “… non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore“, come canta De Gregori.
Nato a Roma nel 1960, sono stato scacchista attivo dal 1979 (ma forse scacchista “dentro” da almeno 10 anni prima). Sono Candidato Maestro a tavolino, con carriera interrotta da una felice paternità, e fondatore della rivista periodica “Zeitnot”. Da qualche anno il fuoco sotto le ceneri scacchistiche si è riacceso e ho pubblicato qualche articolo sul blog SoloScacchi e un racconto sul libro “57 storie di scacchi” (ed. Messaggerie Scacchistiche). In attesa di un possibile ritorno alla scacchiera, ho deciso di aprire il blog UnoScacchista.
Forse Latasa era semplicemente molto stanco… Succede, anche se ci pare “incredibile” la decisione presa.