Scaccobollo – Emirato del Fujaira 1971

(Roberto C.)
Nel 1971 l’emirato arabo emise una serie pre-olimpionica di 5 francobolli più un foglietto dedicati ad alcuni degli sports delle Olimpiadi che l’anno successivo si sarebbero svolti a Monaco in Germania.

Furono dedicati alla lotta, al salto in alto, alla scherma, …

… al sollevamento pesi ed alla corsa in velocità. Ciascuno di loro raffigurava, oltre allo sport specifico, anche un Cavallo nero sulla sinistra ed una Torre bianca a sinistra sopra una scacchiera all’interno di un globo stilizzato.

Il foglietto fu dedicato agli sport ginnici ed ha sullo sfondo una bella veduta della città vecchia di Monaco di Baviera.

Del resto gli scacchi si sa sono anche ‘lotta’, il Cavallo ‘salta’ ed i pedoni ‘corrono’ veloci per arrivare a promozione…

(Qui la rubrica precedente)


[Anche per questa puntata, oltre a seguire come già in precedenza quanto scritto sulle maggiori riviste scacchistiche italiane da vari autori (Ariodante Agostinucci, Oscar Bonivento, Giuseppe Scoleri Cardelli, ecc.) nonché i vari cataloghi italiani ed esteri presenti anche sul web, faremo largo utilizzo delle immagini cortesemente rese disponibili da Roberto Cardani titolare del gruppo Facebook ‘Filatelia e Scacchi’.]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: