Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

12-partite-12 da Astana

3 min read

(UnoScacchista)
Venghino siore e siori, venghino!“. Dai Campionati del Mondo a Squadre in svolgimento ad Astana (Kazakistan), ecco 12 partite e posizioni che per diversi motivi meritano di essere sfogliate e rigiocate sulla nostra scacchiera interattiva. Russia, Cina e India le favorite, ma le classifiche mostrano molte sorprese.

I due Campionati del Mondo a Squadre (Open e Femminile) si svolgono tra 10 teams che giocano un torneo all’italiana con match su 4 scacchiere. Si tratta di tornei tra squadre qualificate seguendo le regole FIDE (Campione uscente, 4 Campioni continentali [l’Oceania è accorpata all’Asia], le 3 migliori squadre dalle ultime Olimpiadi, la squadra di casa e una “wild-card” scelta dalla FIDE).

I tornei si chiuderanno giovedì 14 Marzo con il 9° e ultimo turno.

Campionato del Mondo “Open” a Squadre 2019

Questo il tabellone dopo i primi 5 turni (ieri, domenica, è stato giorno di riposo).

Fa scalpore il cattivo risultato della Cina, che ha perso con Russia e USA ed ha pattato il match con l’India. In testa sarà decisivo lo scontro diretto dell’ultimo turno tra Russia (fondamentale fino ad ora l’apporto di Artemiev in quarta scacchiera con un bel 4 su 5) e India (Adhiban e Ganguly i “goleador” con 4 su 5 in prima e terza scacchiera), ma i russi sembrano inarrestabili.

L’inizio del match tra Russia e Cina al 3° turno

Campionato del Mondo “Femminile” a Squadre 2019

Questo il tabellone del torneo femminile dopo i primi 5 turni.

Cina e Russia hanno preso il largo, complice anche una prestazione incerta delle ucraine. Il 5° turno ha visto l’importante vittoria delle cinesi proprio sulle russe, che di fatto definisce, a meno di clamorose sorprese, la lotta per il primo posto. E dire che la Cina non schiera la sua formazione migliore, visto che non giocano né la Hou Yifan né la Campionessa del Mondo Ju Wenjun.

Da segnalare l’eccellente prestazione (5 su 5) di Aleksandra Goryachkina in terza/quarta scacchiera. Tra le cinesi, Tan Zhongyi e Lei Tingjie hanno fino ad ora ottenuto un ottimo 4 su 5 in prima e terza scacchiera.

Il match Russia-Cina del 5° turno nelle fasi iniziali

Selezione di partite

(per guardare una partita, cliccate sul bottone corrispondente)






Oggi i tornei riprendono con gli ultimi 4 turni: “Altro giro, altra corsa” ad Astana!

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading