Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

USA: no al visto per Anatoly Karpov!

2 min read

(RIccardo M.)
Come originariamente pubblicato dal sito russo Chess-news e come ripreso, tra gli altri, da reddit, da Kevin Spraggett sul suo blog e dall’Ufficio stampa della FSI, la notizia è che l’ex-Campione del Mondo Anatoly Karpov non ha ottenuto il visto per entrare negli Stati Uniti. Dopo aver partecipato negli ultimi due anni all’ormai tradizionale “Training Camp” della scuola diretta dal GM Max (Maxim) Dlugy, quest’anno la sua applicazione per il visto (inviata a Marzo) risulta ancora “in verifica”.

[Nella foto, Karpov e Dlugy a New York City nel 2017]

Come riportato da EIN Newsdesk, a nulla è servito il supporto scritto della Congressista Carolyn Maloney, né è stato di aiuto il fatto che Karpov sia stato nominato anni fa da George W. Bush “Cittadino Onorario del Texas”. Di fatto, il visto è ormai inutile, dato che il “Training Camp” si è svolto tra il 29 Luglio e il 2 Agosto a New York e Karpov ha potuto partecipare solamente via Skype.

Insomma, un capitolo poco chiaro dei rapporto tra USA e Russia, soprattutto visto lo scopo della visita del sessantottenne Karpov, chiaramente motivata unicamente da ragioni scacchistiche.


Ricordiamo brevemente le principali “mosse politiche” della vita di Anatoly Karpov. Fu deputato in Unione Sovietica fra il 1989 e il 1991. Nel 1996 sostenne la candidatura di Boris Eltsin alla Presidenza della Russia. Nel 1997 entrò a far parte del Partito comunista russo.

Nel 2010 ebbe l’appoggio del suo antico rivale Kasparov per la sua candidatura alla Presidenza della FIDE, ma non riuscì a superare il Presidente in carica Kirsan Iljumžinov. Pochi mesi dopo la FIDE lo nominò suo “ambasciatore a vita”.

Nel 2011 si candidò, stavolta con successo, nella “Russia Unita” (un movimento vicino a Putin), entrando come deputato nella DUMA, il Parlamento russo.


In questi giorni Karpov è stato in Italia, a Spilimbergo, invitato in occasione del  17° Torneo internazionale che si è concluso ieri.

Karpov durante la conferenza stampa prima del torneo di Spilimbergo (Foto Messaggero Veneto)

Ecco un breve video dal TGR Friuli Venezia Giulia sulla conferenza stampa.

Karpov durante la simultanea (tutte vittorie e due patte) associata al torneo di Spilimbergo (Foto Messaggero Veneto)

Ed ecco un filmato della simultanea pubblicato su “Il Piccolo” a firma Missinato.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: